Catania. La 20ª edizione del torneo di calcio di beneficenza delle comunità evangeliche 

In corso a Catania i preparativi per il  “Torneo  di calcio a 7 delle Chiese e delle Missioni Cristiane Evangeliche”, iniziativa di beneficenza giunta al suo 20° anno.

” I fondi raccolti nelle passate edizioni sono stati impiegati per supportare missioni umanitarie onlus e degli ambiti evangelici”, sottolinea Salvo Romeo, che da sempre ha organizzato la manifestazione, insieme ai rappresentanti di Chiese e Missioni evangeliche siciliane.
“Abbiamo  sostenuto la Smei, Società Missionaria Evangelica Italiana, che svolge le sue attività in Nepal e altri stati in cui c’è una forte persecuzione; il Progetto Africa, che opera in Burkina Faso; l’Acs, Associazioni Cristiana Sofferenti, che divulga il messaggio della parola di Dio nei paesi dell’ est europeo; la  Missione Agape , che opera verso le fasce disagiate della nostra città, e vede il coinvolgimento di diverse  chiese evangeliche in stretta connessione;
la Missione nei Balcani, delle Assemblee di Dio in Italia, dove è stata acquistata una caldaia per la Scuola Biblica Albanese; la Missione Malurna, che opera nel lebrosario del Niger “.

I fondi da destinare in beneficenza si raccolgono, spiega Romeo, “attraverso le quote d’iscrizione delle singole squadre, detratte le spese del campo, arbitri e trofei… Qualche offerta libera , da parte di coloro che assistono alle partite, ma non è stato mai gestito un ticket d’ingresso”.

“Quest’anno i fondi sono destinati al Centro  Missionario e Polifunzionale Agape , che riprende il nome della missione che opera a Catania verso i senza tetto e i bisognosi. Si tratta di un centro che svolge le sue attività a Picanello, offrendo Grest, campi di formazione biblica ai bambini , alle famiglie, conferenze di interesse sociale (ambiente, sostenibilità), proiezione di film con messaggio biblico”.

Il torneo si svolgerà presso il campo La Meridiana, sito in via Armando Diaz,  e , come di consueto, in una sola giornata, sabato 15 giugno, dalle ore 15 alle 21. Ogni partita durera’ 25 minuti, e la prima fase sarà a gironi, con  quarto squadre per girone. Le squadre partecipanti sono 8:
1) Hosanna (nella foto di copertina), dove gioca il noto bomber Antonio Arcerito.
2) Maximum
3) Belpasso
4) Montepalma
5) Montepalma
6) Poggio lupo
7) Augusta
8) Vittoria.