“Hai Visto Tom Collins?” Il cocktail White Russian

Oggi all’Ibis Bar raccontiamo la storia del White Russian

Hai visto Tom Collins?” è la prima serie al mondo sulla storia dei cocktail. Benvenuti all’Ibis Bar!  Massimiliano Nicolè e Alberto Guerra ci raccontano la storia di alcuni dei cocktail più celebri con la web serie “Hai visto Tom Collins?“. In ogni episodio un insolito cliente, interpretato dallo stesso Alberto Guerra, ordina un cocktail al fantomatico Ibis bar. La preparazione del cocktail da parte del barman diventa il pretesto per narrarne la storia e gli aneddoti.

Il titolo “Hai visto Tom Collins?”, si riferisce a un cocktail dalla storia molto speciale

Dietro la serie esiste la volontà di esplorare il mondo del bartendering e dei cocktail, argomento che negli ultimi anni ha guadagnato visibilità e popolarità come mai prima. Un altro obiettivo fondamentale della serie è quello di diffondere gli aspetti storici e culturali che sono spesso trascurati e quindi restituire al cocktail la reputazione che merita.

La serie “Hai visto Tom Collins?” ritrae i concetti culturali e storici nascosti dietro un bicchiere di cocktail, spesso bevuto da personaggi importanti, che hanno modellato la storia del ventesimo secolo, analizzando lo stile di vita dei consumatori degli alcolici dal punto di vista culturale. La creazione di una bevanda è soprattutto la conoscenza tecnica e la disponibilità di tutti i materiali necessari per farlo. È interessante scoprire come è stato inventato un particolare cocktail e notare che molto spesso la sua creazione è strettamente legata al luogo e al periodo storico in cui è stato realizzato la prima volta, prendendo forma a seconda della personalità del suo inventore.

Per guardare, oltre al White Russian, tutti gli episodi della prima serie, clicca QUI

Pin It on Pinterest