Palermo, Expò del vinile – Record Store Day 2024, il 20-21 aprile ai Cantieri Culturali

Ai Cantieri culturali alla Zisa l’Expò del vinile edizione “Record store day”: allo spazio Noz si festeggia la giornata dedicata ai negozi di dischi di tutto il mondo.

Sabato 20 si celebra il Record Store Day, una giornata mondiale che coinvolge proprietari di negozi di dischi, collezionisti e semplici appassionati.
Anche Palermo tra le città che prenderanno parte ai festeggiamenti. Per l’occasione, infatti, l’associazione Artigianando organizza l’“Expò del vinile – Record Store day 2024” un’edizione speciale che si svolgerà all’interno dello Spazio NOZ (Nuove Officine Zisa), ai Cantieri Culturali alla Zisa, sabato 20, dalle 10 alle 23, e domenica 21 aprile, dalle 10:00 alle 22:00, con ingresso libero e un ampio e comodo parcheggio gratuito.
All’interno del padiglione 20 di Via Paolo Gili 4 (in fondo al viale principale, a sinistra), i molti appassionati di musica e amatori, ma anche i semplici curiosi, potranno trovare diversi spazi con oggetti da collezionismo, attrezzature musicali, moda vintage, spazi handmade e ovviamente migliaia di vinili e cd e tanta e diversa musica da ascoltare, oggetti di culto da conservare e tanto altro.
«L’Expò del vinile – dichiara Luca Tumminia, organizzatore e Presidente dell’Associazione – è uno degli eventi che organizzo che amo molto. Il disco in vinile mi ha sempre affascinato: la copertina, le foto al suo interno, le edizioni speciali. Sapere che ancora oggi sono moltissimi a cercarlo e a ricercarlo mi rende felice. Il disco è un bellissimo oggetto che ha rischiato di scomparire per sempre e avremmo davvero perso qualcosa di speciale. Una vera e propria opera d’arte in miniatura che bisogna continuare a salvaguardare. Quando ho saputo qualche anno fa – conclude – del Record Store Day ho subito pensato che anche Palermo doveva prendere parte ai festeggiamenti».

Nato nel 2007 nei Stati Uniti, coinvolgendo più di 1400 punti vendita, il Record Store Day è oggi diventato un appuntamento fisso organizzato da negozianti di dischi presenti in tutto il mondo. Vista l’importanza e la grande attenzione mediatica che questa giornata ha ormai raggiunto in questi anni, diverse etichette discografiche, dalle più grandi alle più piccole, realizzano appositamente alcuni prodotti promozionali e programmano uscite discografiche, in vinile o in CD e diverse ristampe, molte delle quali in edizioni speciali, per festeggiarla.

 

ilGaz.it

Direttore responsabile