Aeroporti: Trapani Birgi, nuova linea pullman con Marsala. Chiuso oggi Fontanarossa Catania per eruzione Etna
Al Vincenzo Florio, superato lo stress test di aver dovuto assorbire parte del traffico passeggeri dell’aeroporto di Catania – chiuso dal 16 luglio al 5 agosto causa incendio a Fontanarossa – è previsto il traguardo di un milione di passeggeri entro fine settembre.
Oggi lo scalo Vincenzo Bellini di Catania è di nuovo temporaneamente chiuso in conseguenza all’eruzione dell’Etna.
Aricò: «La Regione ha riattivato il coordinamento tra le società di gestione degli aeroporti dell’Isola, al fine di tutelare tutti i passeggeri e garantire la funzionalità degli scali, anche se per la cancellazione di voli dovuti a fenomeni naturali, la responsabilità del trasferimento dei passeggeri rimane a carico delle compagnie aeree».
Relooking per l’aeroporto di Trapani Birgi: dopo la scritta Airgest all’ingresso del terminal sotto la pensilina, in area Arrivi, ora anche la veduta aerea dell’aerostazione ritrova la sua identità. È stata completata nei primi giorni d’agosto la definizione della scritta Aeroporto Vincenzo Florio a caratteri cubitali e logo Airgest sugli specchi, nella zona Land side, e una all’interno, nella zona Air side. Un’altra novità, attesa dal territorio, è il collegamento tra lo scalo e il comune di Marsala, attivo dal 7 agosto e operato da Autoservizi Salemi.
Per quando riguarda il traffico aereo, lo scalo registra un ritorno alla normalità. “L’emergenza Fontanarossa è stata per Trapani un vero e proprio stress test con numeri che hanno visto transitare 254 mila passeggeri di cui 130 mila da Catania. La struttura – ha sottolineato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – ha retto in maniera eccellente e sono soddisfatto per il lavoro fatto dai dipendenti e da tutto il contesto che ha reagito in maniera propositiva. Nei primi 10 giorni di agosto – prosegue Ombra -, sono transitati circa 140 mila passeggeri con quasi 600 movimenti, di cui 200 da Catania per un totale di 35 mila passeggeri. Con i voli già programmati, prevediamo di superare il milione di passeggeri a fine settembre”.

Etna, Aricò: «Attivato coordinamento degli aeroporti dell’Isola per contrastare disagi chiusura oggi Fontanarossa»
«Per contrastare i nuovi disagi derivati dalla temporanea chiusura di Catania-Fontanarossa a causa della caduta di cenere vulcanica dall’Etna, abbiamo riattivato immediatamente il coordinamento tra le società di gestione degli aeroporti dell’Isola al fine di tutelare tutti i passeggeri e garantire la funzionalità degli scali». Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò.
«Una decisione fondamentale dal punto di vista organizzativo – prosegue l’assessore – anche se, in casi come questi, dovuti a fenomeni naturali, la responsabilità del trasferimento dei passeggeri rimane a carico delle compagnie aeree. Ringrazio tutti coloro i quali si stanno impegnando per rendere la situazione meno disagevole».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.