Patrick Zaki graziato da presidente Egitto, ora tornerà in Italia
“Patrick Zaki ha ricevuto la grazia dal presidente della Repubblica egiziana e voglio ringraziare il presidente Al-Sisi per questo gesto molto importante”.
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio dopo l’annuncio della grazia allo studente da parte del presidente dell’Egitto.
Patrick Zaki era stato condannato ieri a tre anni di carcere per diffusione di notizie false. La sentenza del tribunale di Mansoura in Egitto nel corso dell’undicesima udienza. A renderlo noto su Twitter è stato Hossam Bahgat, attivista egiziano per i diritti umani e fondatore dell’Egyptian Initiative for Personal Rights, la stessa organizzazione non governativa con cui ha collaborato Zaki. Secondo Bahgat, la sentenza non è soggetta ad appello. L’attivista era stato arrestato nel 2020 in Egitto.
Zaki ha dichiarato di volere recarsi subito in Italia, a Bologna, incontrare gli amici i colleghi e i professori, e ritirare la laurea. Poi tornerà i Egitto per sposarsi con la fidanzata Reny Iskander e infine trasferirsi a Bologna per riprendere la sua vita.