“Noi e il cinema”: oltre cento studenti di cinque scuole del messinese sono stati coinvolti nella produzione del lungometraggio “La mappa dei tesori”.

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha ospitato la manifestazione conclusiva del progetto in rete “Noi e il Cinema”, finanziato con 75 mila euro dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione e del merito.

L’evento giunge a conclusione di un ampio e complesso progetto, organizzato e gestito dall’Istituto Comprensivo Saponara, capofila della rete costituiti tra cinque scuole: Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” (Messina), Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro” (Messina), Istituto Comprensivo “Santa Margherita” (Messina) e l’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” Gioiosa Marea (ME).

Sono stati coinvolti più di 100 ragazzi in questo progetto formativo comune, finanziato da Mic e Mim, voluto fortemente dai dirigenti scolastici Emilia Arena, Leon Zingales, Laura Tringali, Sissi D’Amico e Fulvia Ferlito, supportato dalla prof. Elena Arena, referente scientifica, con la collaborazione di esperti del cinema e delle arti visive, quali Maurizio Di Cola, Salvatore Miceli e Josè Villari con Maurilio Forestieri per Todo Modo.

In tre mesi di intenso lavoro è stato prodotto il lungometraggio “La mappa dei tesori”, un film che vede protagonisti gli alunni delle cinque scuole, alla ricerca spasmodica di un tesoro che, avendo impiegato invano tutte le loro energie per trovarlo, comprenderanno solo alla fine essere costituito dal proprio territorio, dalla natura, dalle opere artistiche, dai valori della legalità e del rispetto.

La prof. Emilia Arena, dirigente scolastico dell’I.C. di Saponara, dichiara “Gli attori sono ragazzi di Messina, Giampilieri, Gioiosa Marea, Castanea e Rometta che, pur lontani territorialmente, senza mai incontrarsi, sono riusciti a condividere gli stessi obiettivi e valori. Pur avendo affrontato molti ostacoli, le scuole hanno tirato fuori quell’energia che ogni comunità educante possiede. E, con ostinazione, caparbietà e impegno si è riusciti a realizzare un film che, attraverso la voce dei ragazzi, esprime tutti i valori che la scuola porta avanti, convinta che l’istruzione, le buone pratiche e gli esempi positivi possano educare i giovani e dare loro la conferma che dallo studio, dalla collaborazione e dalla condivisione possono germogliare le cose belle della vita”.

Leggi di più

Nelle foto, alcuni momenti dell’evento conclusivo al Teatro Vittorio Emanuele.

Teatro Vittorio Emanuele di Messina

 

ilGaz.it

Direttore responsabile