Travel Food Award, vince il premio il progetto “Tradizione e innovazione nelle produzioni enogastronomiche eoliane”

L’iniziativa di promozione ideata da Giovanna Taviani, direttrice del SalinaDocFest e Daniele De Michele, in arte Donpasta, regista e studioso del cibo, è stata premiata per la categoria Miglior campagna di marketing nell’ambito del turismo enogastronomico.

Il progetto “Tradizione e innovazione nelle produzioni enogastronomiche eoliane” è il vincitore del  Travel Food Award, l’ambito premio assegnato ogni anno dal Gist, Gruppo italiano stampa turistica.
La migliore campagna di marketing di turismo enogastronomico è stata premiata al TTG di Rimini, importante fiera internazionale per la promozione turistica e territoriale.
Il progetto speciale, ideato da Giovanna Taviani, direttrice del SalinaDocFest e Daniele De Michele, in arte Donpasta, regista e studioso del cibo, realizzato con il sostegno dell’assessorato delle Attività produttive della Regione siciliana, punta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari eoliane attraverso la produzione di un documentario, di spettacoli musicali e di incontri.
La giuria del Gist ha deciso di assegnare il premio in quanto “le eccellenze eoliane – capperi, vini, olio, conserve – non sono semplicemente offerte in degustazione, ma vengono anche narrate, attraverso forme d’arte. In una performance artistica i prodotti, la cucina e i paesaggi si riveleranno a ritmo di musica. Un documentario invece, offre un palcoscenico alle storie dei piccoli produttori, eroi quotidiani che normalmente non hanno accesso a una ribalta: il pomodoro siccagno, le delizie della Malvasia (nella foto, i filari di Malvasia nel vigneto di Capofaro), le ricette del cappero candito, delle conserve e delle granite sono ambientati nella splendida Salina, la più verde delle Eolie.”

Il progetto è un percorso ambizioso che si propone di costruire un viaggio a tappe e punta a  coinvolgere nei prossimi anni l’intero arcipelago delle Isole Eolie. Nel documentario diretto da Donpasta e nello spettacolo che si è tenuto a Salina durante i giorni del SalinaDocFest, produttori e trasformatori eroici attraverso le loro storie hanno offerto un racconto poetico dell’isola, della filiera, del prodotto agroalimentare e delle eccellenze territoriali.
“La sfida che ci eravamo prefissi era provare a raccontare un luogo così autentico – racconta il regista Daniele De Michele – unendo la ricerca delle eccellenze, con l’umanità, le pratiche e il sentire che anima gli abitanti dell’isola. Non una semplice operazione di marketing territoriale, ma un tentativo di unire il racconto per immagini con la valorizzazione del territorio”.
Ha ritirato il premio al TTG di Rimini Carmelo Frittitta, direttore del dipartimento Attività produttive della Regione siciliana.
Il documentario verrà presentato e diffuso sui canali ufficiali dell’assessorato delle Attività produttive  durante diverse occasioni di promozione internazionale da novembre.