Pantelleria. Il 22 agosto degustazioni e talk show sul futuro dell’agricoltura nell’Isola

Evento a Pantelleria, perla nera del Mediterraneo, organizzato il prossimo 22 agosto dalla associazione Pantelleria Enoica, che anticipa quello del 24 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio Culturale Sostenibile 2022, e il successivo, del 14-16 ottobre.

Pantelleria Enoica organizza per le strade dell’Isola degustazioni delle sue specialità, per coinvolgere turisti, villeggianti, personaggi e personalità internazionali che in questo momento risiedono sull’Isola e talk show sul futuro dei prodotti agroalimentari locali.

«L’associazione Pantelleria Enoica nasce dalla esigenza di salvaguardare e dare una voce unitaria alle piccole aziende di Pantelleria, produttrici della notissima uva di Zibibbo ma non solo». Così la presidente Caterina D’Ancona presenta l’iniziativa del 22 agosto prossimo e che ha avuto il sostegno e la partecipazione del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo. «Purtroppo il panorama locale e nazionale punta tutto su fatturato grandi marchi, volumi venduti, bottiglie prodotte. Insieme si ha più forza, soprattutto perché innamorati della storia, cultura e terra pantesca. L’associazione nasce per promuovere e far conoscere tutti i prodotti agricoli tutelati DOP e IGP, DOC e IGT, quelli biologici e i più innovativi. Intendiamo contribuire a ottenere prima possibile la DOCG per il solo vino storico antico “Zibibbo passito naturale”, emblema autentico dell’isola del vento. Da tempo chiediamo un tavolo aperto di discussione che non viene convocato da nessuno di coloro che sono preposti. Con questo piccolo evento vogliamo informare le migliaia di turisti presenti: possono essere un passaparola importante per un vino molto esclusivo, particolare, che deve mantenere unicità e avere fedeltà di consumo. Degustazioni a tema sono i nostri obiettivi, collegati a ospitalità, enogastronomia e cultura. Vogliamo guardare al futuro, alle nostre giovani generazioni, con certezza e fiducia. A tutte le istituzioni regionali, nessuna esclusa, chiediamo di ascoltarci, dare sostegno, portare il brand Pantelleria, già noto, fuori dalle isole siciliane».
“Pantelleria Enoica” è un’associazione costituita da nove aziende locali, produttrici di vino, Passito, capperi e derivati, miele e altri prodotti, che svolgono tutti i processi produttivi all’interno del territorio.
Nell’ambito dell’evento “Dal cappero allo Zibibbo: degustazioni in strada” si è pensato di dedicare anche un momento di riflessione sul tema della futuro dell’agricoltura nell’Isola..
Aziende presenti e partecipanti in piazza Messina a Pantelleria Centro nella serata del 22 agosto 2022:
AGRICOLA D’ANCONA
AZIENDA AGRICOLA DENNY ALMANZA
AZIENDA AGICOLA FERRERI CATERINA
BIRRIFICIO LA PANTESKA
CANTINA FERRANDES SALVATORE
CANTINA MINARDI
KAZZEN
KONZA KIFFI
SAPORI DI PANTELLERIA

foto vigna Pantelleria

ilGaz.it

Direttore responsabile