Carfagna blinda Capitolo Sud del Pnrr, Armao: «Bene norma che destina 40% risorse al Mezzogiorno»

Con un emendamento del governo al DL Governance e Semplificazioni, approvato dalle Commissioni riunite I e VIII della Camera, è stato “blindato” il Capitolo Sud del Pnrr, pari al 40% delle risorse complessive.

«Bene la norma che destina il 40 per cento delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza al Sud».
Lo afferma il vice presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, coordinatore della commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni, esprimendo il proprio apprezzamento per l’approvazione (nelle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera), su proposta del ministro Mara Carfagna, dell’emendamento al Decreto governance e semplificazioni che stabilisce che il 40 per cento delle risorse europee previste per l’Italia dal Piano di ripresa e resilienza dovrà essere destinato al Mezzogiorno.

«L’impegno del ministro per il Sud e la coesione territoriale – ha dichiarato Armao – consentirà al Mezzogiorno e alla Sicilia di avviare il percorso di recupero del divario del Paese. L’Italia può ripartire solo se il Mezzogiorno inizia a crescere e per farlo ha bisogno di investimenti in infrastrutture strategiche, materiali e immateriali per decenni dimenticate».

“Quella approvata oggi – commenta il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna – è una norma totalmente innovativa, perché mai prima d’ora era stato definito per legge il divieto di utilizzare altrove le risorse destinate al Sud. Finalmente si è fatto strada il principio che se non cresce il Sud, non cresce nessuno, neanche il Nord. Questo principio deve essere la stella polare in ogni futura azione dell’esecutivo”.

ilGaz.it

Direttore responsabile