Carfagna blinda Capitolo Sud del Pnrr, Armao: «Bene norma che destina 40% risorse al Mezzogiorno»
Con un emendamento del governo al DL Governance e Semplificazioni, approvato dalle Commissioni riunite I e VIII della Camera, è stato “blindato” il Capitolo Sud del Pnrr, pari al 40% delle risorse complessive.
«Bene la norma che destina il 40 per cento delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza al Sud».
Lo afferma il vice presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, coordinatore della commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni, esprimendo il proprio apprezzamento per l’approvazione (nelle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera), su proposta del ministro Mara Carfagna, dell’emendamento al Decreto governance e semplificazioni che stabilisce che il 40 per cento delle risorse europee previste per l’Italia dal Piano di ripresa e resilienza dovrà essere destinato al Mezzogiorno.
«L’impegno del ministro per il Sud e la coesione territoriale – ha dichiarato Armao – consentirà al Mezzogiorno e alla Sicilia di avviare il percorso di recupero del divario del Paese. L’Italia può ripartire solo se il Mezzogiorno inizia a crescere e per farlo ha bisogno di investimenti in infrastrutture strategiche, materiali e immateriali per decenni dimenticate».
“Quella approvata oggi – commenta il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna – è una norma totalmente innovativa, perché mai prima d’ora era stato definito per legge il divieto di utilizzare altrove le risorse destinate al Sud. Finalmente si è fatto strada il principio che se non cresce il Sud, non cresce nessuno, neanche il Nord. Questo principio deve essere la stella polare in ogni futura azione dell’esecutivo”.