USB Catania alla manifestazione di sostegno al popolo della Palestina domenica 16 maggio

La federazione del sociale Usb Catania aderisce e invita tutte e tutti a partecipare alla manifestazione a sostegno del popolo palestinese​ che si svolgerà domenica alle ore 18 in piazza Stesicoro.

Bombe di Israele su Gaza, lancio di razzi di Hamas verso Israele. Grandi manifestazioni di protesta a Gerusalemme.
Usb manifestazione PalestinaLe tensioni a Gerusalemme si concentrano nel quartiere Sheik Jarrah dove alcune famiglie palestinesi sono state sfrattate. Il quartiere si trova a Gerusalemme Est, occupata dagli Israeliani dopo la guerra del 1967 e prende il nome dal medico del Saladino, il condottiero curdo che nel 1187 riconquistò Gerusalemme sconfiggendo i Crociati e fu sepolto in quest’area. Secondo la tradizione ebraica, in una grotta ai margini del quartiere è sepolto Simeone il Giusto (Shimon Hatzadik), un importante rabbino vissuto fra il terzo e il quarto secolo a.C. che secondo la Bibbia fu la persona che accolse Alessandro Magno quando entrò per la prima volta a Gerusalemme. È quindi un luogo simbolico per entrambe le comunità.

La Federazione del Sociale USB Catania aderisce al presidio di domenica 16 maggio che si svolgerà in piazza Stesicoro con inizio alle 18, e invita tutte e tutti, nel rispetto delle normative anticovid, a partecipare alla manifestazione a sostegno del popolo palestinese nella lotta contro l’occupazione israeliana e ogni politica di sterminio, e per chiedere la fine immediata degli attacchi aerei e terrestri sulla Striscia di Gaza.

ilGaz.it

Direttore responsabile