Aldo Penna: “Proficuo incontro Intergruppo parlamentare sulle disabilità con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”

Si è svolto ieri a Palazzo Chigi un incontro tra una delegazione dell’Intergruppo parlamentare sulle disabilità e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Della delegazione parlamentare facevano parte Leonardo Penna (M5S), Lisa Noja (Italia Viva), Giusy Versace (Forza Italia), Fabiola Bologna (M5S).

L’Intergruppo parlamentare per le Disabilità è stato costituito su proposta del deputato palermitano Aldo Penna, che al termine dell’incontro ha dichiarato: “È stato un confronto molto proficuo, nel corso del quale abbiamo iniziato ad affrontare alcune delle istanze pervenute nel corso di questi ultimi mesi dalle associazioni a difesa dei diritti delle persone con disabilità.
L’interlocuzione tra il Governo e l’Intergruppo proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di dare risposte concrete e di garantire un rapporto e un dialogo costante tra le associazioni, il parlamento e il governo”.

Michele Cappadona
Michele Cappadona, presidente AGCI Sicilia

“Riteniamo l’iniziativa del deputato siciliano Aldo Penna di costituire un Intergruppo parlamentare sulle disabilità di estrema importanza per mantenere centralità e costante attenzione istituzionale sui tanti aspetti socialmente critici delle tematiche correlate”, afferma Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. “AGCI Sicilia, in coerenza con gli obiettivi e gli ideali di solidarietà della cooperazione sociale, sostiene con convinzione le finalità dell’organismo, ritenendo significativo che l’impegno verso i temi che riguardano i diversamente abili siano oggetto di dibattito super partes attraverso una specifica ed efficace interfaccia transcamerale e transpartitica. L’Intergruppo parlamentare è lo strumento appropriato per suscitare maggiori occasioni di dialogo con poteri decisori e organismi legislativi a prescindere da camere e gruppi politici di appartenenza, momenti indispensabili di confronto per coordinarsi su provvedimenti mirati d’interesse trasversale.”

L’intergruppo parlamentare, che oggi conta circa cinquanta tra deputati e senatori di tutti i gruppi di maggioranza e opposizioni, tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per stabilire un cronoprogramma e con lo scopo di armonizzare le iniziative legislative in vista delle prossime scadenze, a partire dalla legge di Bilancio.

Intervento di Aldo Penna durante l'incontro tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l'intergruppo parlamentare sulle disabilità