“Pulizia delle borgate marinare”, lettera aperta al vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone
Al vice sindaco Fabio Giambrone
La settimana a ridosso di Ferragosto ha visto protagonista Lei con il suo “piano straordinario di Pulizia delle borgate marinare”, accompagnato da foto e commenti autocelebrativi sui social.
A parte il fatto che tale intervento ha riguardato solo piccole porzioni del territorio lasciando pressoché inalterato tutto il resto delle borgate, ci chiediamo cosa ci sia da celebrare quando la straordinarietà supplisce a quella che dovrebbe essere l’ordinarietà. Le borgate marinare, caro vicesindaco, malgrado i suoi toni trionfalistici, continuano ad essere sporche, abbandonate, lasciate nell’incuria e nel degrado più assoluto. Le strade non vengono manutenzionate da anni, i marciapiedi sembrano trincee, lo spazzamento è divenuto oramai un miraggio, l’illuminazione pubblica cosi come la segnaletica verticale ed orizzontale carenti, i servizi pubblici di mobilità talmente scarsi che oramai per un cittadino residente nella VII Circoscrizione recarsi in centro è divenuto un terno al lotto!
Assente del tutto il controllo del territorio, che fa sì che prosperino ambulanti abusivi che occupano illegalmente strade e marciapiedi con grave nocumento per tutte quelle attività che pagano regolarmente le tasse!
La situazione delle borgate marinare e in tutta la Settima Circoscrizione in generale, caro vice sindaco, è drammatica e vederla esultare solo per aver spazzato una strada francamente non sa nient’altro che di propaganda. Tra l’altro, ci chiediamo e Le chiediamo, perché “solo” le borgate marinare ? Per caso tutte le altre borgate della Settima Circoscrizione sono figlie di un Dio minore? Non meritano anch’esse rispetto? Forse fa più glamour farsi fotografare in piazza a Mondello piuttosto che in Via Rocky Marciano allo Zen! Noi Consiglieri della Settima Circocrizione, sin dal nostro insediamento, denunciamo a tutti i livelli questo costante degrado a cui assistiamo giornalmente, questa mancanza di programmazione, questo totale fallimento di un’amministrazione sorda e cieca alle richieste più elementari che arrivano dal territorio.
Fabio Giambrone vice sindaco di Palermo, ai residenti della Settima Circoscrizione non frega nulla che Lei, una tantum, organizzi “pulizie straordinarie” che lasciano il tempo che trovano: i cittadini vogliono rispetto! Chiedano che vengano loro garantiti quei servizi che pagano profumatamente con le loro tasse! Chiedono meno selfie e più impegno.
I Consiglieri della Settima Circoscrizione del Comune di Palermo
Giovanni Galioto
Vincenzo Sandovalli
Natale Puma
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.