Scuola, caso Dell’Aria: mobilitazione nazionale Usb, organizzati presidi davanti a prefetture di tutta Italia

Usb Scuola ha promosso una petizione, che viaggia verso 200.000 firme, in solidarietà alla professoressa Dell’Aria di Palermo, ingiustamente sospesa dal servizio per due settimane.

Il 22 maggio Usb ha organizzato presidi davanti le prefetture in varie città di tutta Italia contro “l’insopportabole clima di odio e di paura che sta pervadendo le nostre scuole”.

“Il ministro Bussetti, che non risponde in merito alle responsabilità del MIUR sul caso di Palermo”, afferma una nota Usb, “oggi dichiara alla trasmissione Un giorno da pecora che ‘avrebbe agito diversamente, ossia avrebbe posto in essere un provvedimento più lieve’, dimostrando in questo modo di essere stato messo a conoscenza da tempo del provvedimento disciplinare comminato alla collega e che probabilmente il provveditore di Palermo ha solo calcato la mano su una sanzione già decisa dall’alto”.

“Ai colleghi, alle colleghe, alle associazioni, ai cittadini e alle cittadine di questo Paese diciamo che non è più tempo di aspettare e di stare a guardare”, dichiara Luigi Del Prete dell’Esecutivo USB Scuola. “Continuiamo a raccogliere le firme e a manifestare tutto il nostro dissenso chiedendo le dimissioni del ministro Bussetti il 22 maggio davanti a tutte le prefetture per la difesa della libertà di insegnamento e contro ogni repressione”.
Dopo i presidi davanti alle Prefetture I delegati romani consegneranno uno striscione lungo tanto quanto le firme raccolte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 23 maggio ore 15.30, durante il Presidio a SS Apostoli.

Al momento gli appuntamenti nelle città d’Italia sono:

Bologna ore 17.00 in prefettura, via IV Novembre

Catania ore 17.30 in prefettura, via Etnea, angolo via Prefettura

Ferrara ore 16 Piazza G. Savonarola angolo Castello

Firenze ore 17 in prefettura, via Cavour 1

Genova ore 17.30 in prefettura, piazza De Ferrari

Milano ore 17.30 in prefettura, corso Monforte

Napoli ore 17.30 in prefettura, piazza Plebiscito,

Pavia ore 17.30 in prefettura, piazza della Vittoria,

Pisa ore 17.30 in prefettura, Piazza Giuseppe Mazzini, 7

Torino ore 17.30 in prefettura, piazza Castello

Pescara ore 17.30 sotto la prefettura

Livorno giovedì 23 ore 17.00 presso l’Ufficio scolastico provinciale, via Galilei 40,

Grosseto mercoledì 22 ore 17.30 in Prefettura, piazza Rosselli

A Roma il 23 maggio consegna delle firme al presidente della repubblica Sergio Mattarella, ore 15.30 Presidio SS APOSTOLI!


Widget not in any sidebars