89 Books da Parlato, presentazione catalogo e riedizione del volume “Vucciria” con le fotografie di Mauro D’Agati

In occasione della Settimana delle Culture, la casa editrice 89 Books fondata dal fotografo Mauro D’Agati presenta il primo catalogo “Spring Summer 2019, oltre a una nuova edizione del libro cult “Vucciria”.
Presenta la casa editrice Eleonora Orlando, in conversazione con Mauro D’Agati, Katerina Fyliuk e Andrea Parlato. In occasione della Settimana delle Culture, martedì 14 maggio alle ore 18.00 appuntamento “89books da Parlato”, Piazza Croce Dei Vespri, 8 Palermo, per la presentazione del catalogo “Spring Summer 2019” e delle collane: “Books” e “Folio”. Tra gli autori dei books Boris Mikhailov, Karine Laval e Mauro D’Agati. Per “Folio”, una collana che si caratterizza per il formato e il design standard, Midge Wattles, Tyler Muzzin, Ann-Christine Woehrl / Camille Laura Villet, Eleonora Orlando, Valentina Glorioso, Claudia Lauria.
Presenterà le edizioni 89books la giornalista e scrittrice Eleonora Lombardo, in conversazione con Mauro D’Agati, Katerina Fyliuk e Andrea Parlato

Tra i books, verrà presentato anche una riedizione del volume “Vucciria” di Mauro D’Agati, il catalogo pubblicato per la prima volta da Contrasto book nel 2005, e diventato in breve tempo un vero e proprio “cult” per quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, raccontando a tinte forti ma senza nessun giudizio, un mondo scomodo che vive dentro il ventre della città.
Vucciria” torna oggi in nuova e inedita versione: Oltre novanta foto di cui la metà facenti parte dell’archivio di D’Agati ma mai pubblicate prima, tutte stampate su carta di eccellente qualità, ciascuna delle quali può essere staccata, incorniciata ed esposta come una stampa fotografica vera e propria.

Partendo dal concept di questo dell’art-book da collezione, la curatrice Kateryna  Filyuk ha realizzato un’istallazione che segue i principi della multidisciplinarietà e della pluralità dei mezzi, assumendo diverse forme sperimentali in termini di visualizzazione e di riproduzione fotografica.

“D’Agati Vucciria” è inoltre accompagnato dalle fotografie serigrafate su tessuto da Andrea Parlato.
Parlato trasforma la fotografia in serigrafia, proponendo una nuova e personale visione della Vucciria, che recupera in modo simbolico la missione dell’artista di preservare e immortalare le anime dei quartieri storici della città. Nel suo lavoro lungo anni, il fotografo ha percorso le strade dello storico quartiere, conoscendo le persone che lo abitano e afferrando storie e misteri di quello che un tempo era il più ricco mercato di Palermo, strettamente connesso con il Mercato dei Lattarini noto per il commercio di tessuti dove i Parlato hanno sede da prima dell’Unità d’Italia.
Da allora molte cose sono cambiate: alcuni dei protagonisti delle storie di D’Agati non vivono più in questi luoghi, schiacciati dal dilagare della movida, e molti commercianti sono andati via. Mentre i Parlato resistono ancora, quasi ultimi superstiti nel quartiere dei Lattarini.

In questo scambio artistico tra fotografia, arti visive e alto artigianato, si ritrova la mission di 89 books che promuove residenze a Palermo con fotografi e artisti interessati a creare un libro di qualità, ed è impegnata nella scoperta e nella pubblicazione sperimentale di foto libri in edizione limitata, con diverse forme e contenuti.
Con sede a Palermo nel cuore del Mediterraneo, 89books ha inoltre tra i suoi scopi quello di arricchire il contesto culturale locale contemporaneo e condividere lo stesso con fotografi e artisti stranieri.


89 books da Parlato
Parlato Tessuti – Piazza Croce dei Vespri, 8

dal 15 al 18 Maggio 2019
Opening 14 maggio ore 18.00

Orari di apertura: 10.30-13.00, 16.00-19.00

Sito web
www.89books.com
Per informazioni: Kateryna Filyuk kateryna@89books.com

Fotografia di Mauro D'Agati dal suo libro "Vucciria"

(Le foto sono tratte dal libro “Vucciria” di Mauro D’Agati)