Il Palermo che nella notte ritrova Palermo
È quasi notte, le 10 e mezza di un sabato sera come tanti altri zona Viale del Fante, il piazzale antistante della Favorita aspetta come al solito il ritorno del pullman del Palermo.
Questa volta però è illuminato e presidiato: un tam tam via social, dopo la vittoriosa gara di Perugia, ha dato appuntamento a chiunque in questo momento difficile e triste avesse voluto tributare applausi, ma anche vicinanza e solidarietà, ai giocatori di Mister Stellone.
E la gente ha risposto presente! Non solo i rappresentanti del tifo organizzato coi loro cori, fumogeni e bandieroni, ma anche moltissimi tifosi comuni, famiglie con bambini, tutti uniti finalmente, bardati di quei colori unici che rappresentano il calcio cittadino. Una folla vociante di appassionati ha aspettato il torpedone rosanero, accolto calorosamente dopo le 23, con qualche giocatore che ha strabbuzzato gli occhi nel vedere tanto calore e quasi gli stessi spettatori della gara col Foggia.
Cori e incitamenti per tutti, in particolar modo per il Mister Roberto Stellone, i match winners di Perugia-Palermo, Brignoli e Puscas e sopratutto per Beppe Bellusci oramai icona di questa squadra. È bastato il buio, la notte, il non vedere quasi più un orizzonte certo, per unirsi senza se o ma; una disputa ambigua, perversa per il tifoso, la compravendita di una società dai contorni che poco hanno a che fare con pallone e passione. E dopo l’ennesima partita nel deserto, la scorsa settimana l’accorato appello di chi, al di là di status e guadagni, resta un giocatore e sopratutto un uomo: un grido d’aiuto ma anche una promessa a non mollare, a non demordere, oltre quelli che possono essere i risvolti burocratici e di business fuori dal campo, a creare un fronte unico granitico: squadra e tifosi baluardo certo e presente.
Poi i fatti in campo al Curi, il tam tam, le news incontrollate di inglesi, americani… il Brescia del Genio che vince e che sarà venerdì sera contro… Per una sera tutti attorno a un vessillo, sgualcito, stanco ma che sventola ancora fiero, una bandiera di colore rosanero!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.