Palermo, Antica Focacceria San Francesco offre il pranzo dell’Epifania ai bisognosi della città

Antica Focacceria San Francesco anche quest’anno organizza il tradizionale appuntamento con gli indigenti della città.

L’evento, la cui prima edizione risale al lontano 1902, è in programma per domenica 6 gennaio, giornata dell’Epifania, presso il locale storico di via Alessandro Paternostro 58 e prevede la distribuzione gratuita ai meno fortunati di focacce con milza e di altre specialità “di strada” dell’Antica Focacceria.

L’appuntamento si terrà tra le 10 e le 12 insieme agli ospiti della Missione di Speranza e Carità guidata dal missionario Biagio Conte, ai quali si aggiungeranno quest’anno i migranti assistiti dal Centro Astalli di piazza 40 Martiri. Ha confermato la sua presenza il Sindaco Leoluca Orlando che, come da consuetudine, darà il via a questo appuntamento speciale. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’associazione “Addiopizzo”.

Giunta alla 117ª edizione, questa speciale iniziativa rinnova ogni anno le radici storiche e culturali del marchio di ristorazione nato nel centro di Palermo, che quest’anno celebra i 185 anni dalla fondazione.
A fare gli onori di casa per Antica Focacceria saranno Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita e Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno, Antonino Alaimo, per primo diede inizio nel secolo scorso a questa importante tradizione.

Ad accompagnare le specialità culinarie del locale palermitano, le bibite Tomarchio, altro brand storico dell’imprenditoria siciliana, specialista in bevande dal sapore unico, partner di Antica Focacceria, che allieterà gli ospiti con l’aranciata rossa sanguinella, la spuma, il chinotto e tante altre referenze del noto marchio di Acireale.

La storia di Antica Focacceria inizia nel 1834, nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa. Un marchio di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Oltre 180 anni di passione ininterrotta per il buon cibo e di presidio attento delle ricette della tradizione. Il marchio è presente oggi con 12 punti vendita a Palermo, Milano, Roma, Mantova, Bergamo, Brescia, Catania, Mantova e Firenze: dal Sud al Nord dell’Italia l’offerta unica di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.

Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e l’impresa di ristorazione Cirfood, per lo sviluppo dei marchi Red, l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e Cirfood a unire le strade in un percorso comune.

Muos Niscemi

Cangemi, PCI: la lotta contro il MUOS continua

CGA dice sì al Muos. Dichiarazione di Luca Cangemi, segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano La sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che conferma l’autorizzazione a installare nel territorio di Niscemi la macchina di guerra e devastazione ambientale chiamata MUOS, non ...
Leggi Tutto
Parlami di musica...e non andare via, di Valentina Frinchi

Nuova edizione del libro “Parlami di musica…e non andare via”, dal Rock progressive al Jazz di Valentina Frinchi

È palermitana, classe '71, Valentina Frinchi, la "Signora degli eventi" che nel 2016 ha pubblicato il suo primo lavoro come scrittrice con la passione per la musica nel Dna. "Parlami di musica... e non andare via" - dal Rock progressive ...
Leggi Tutto
Fabio Citrano suca a Salvini

Fabio Citrano e il suca a Matteo Salvini, il fascicolo al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti

Caso Citrano-Salvini al consiglio di disciplina, l'Odg Sicilia: maggiore continenza sui social Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito oggi a Palermo, ha deliberato l'invio al Consiglio di disciplina territoriale del fascicolo relativo al caso del collega Fabio Citrano ...
Leggi Tutto
Usb, manifestazione stop glifosato

Stop glifosato, tavolo di coordinamento all’Ars. Usb: “Stop pesticidi. Diritto alla sovranità alimentare”

Venerdì 11 gennaio alle ore 10:30 in Assemblea Regionale Siciliana, nella Sala Rossa “Pio La Torre”, il tavolo di coordinamento Stop glyphosate La Federazione del Sociale USB Catania, insieme agli altri firmatari del manifesto "StopGlifosato", parteciperà, presso  l'Assemblea regionale siciliana, ...
Leggi Tutto