Non siate gelosi se le vostre donne amano il Palermo

Questa è la storia di una foto che riappacifica con la passione. E anche un fondamentale antidoto contro quel lestofante e mistificatore che un poco per volta ha provato a ucciderla. Questa foto è il gigantesco ed implicito vaffa che resta tra le righe e non perché si tratta del gentil sesso. La motivazione è semplice semplice, l’amore non ammette intrusione. Giusto o sbagliato che sia, per queste donne Zamparini non esiste, almeno non tanto da condizionarne la scelta di continuare a gridare Forza Palermo, allo stadio come dentro ad una pizzeria per l’ormai tradizionale appuntamento prenatalizio.

Un gruppo di donne che meglio di tanti fanatici integralisti che popolano il web ancora prima che gli stadi, ha saputo manifestare la fedeltà al rosa e nero senza smarrire il senso critico ma neanche senza chiudere gli occhi. Temono per il futuro e non vogliono perdersi neanche un grammo di presente, forse anche per aggiungere un pizzico di pubblica scaramanzia alla serie di privati scongiuri che questa storia impone.

Alcune di queste donne ho il piacere di conoscerle di persona, con altre c’è una condivisione social di contenuti, sempre nel rispetto dei ruoli e mai con una biscroma fuori posto. Flavia Santoro ospita spesso nel suo gruppo Facebook le mie riflessioni, persino quando esse portano lontano dalla sua sponda; con Delia Romano c’è una condivisione di pensiero onesto che si fonda sul presupposto che il confronto è più stimolante se non si è proprio allineati. Cito loro per ragioni di confidenza, ben sapendo che a quel tavolo davanti ad una pizza e con le sciarpe al collo siedono donne che hanno scoperto eguaglianza e solidarietà nella vita che gira attorno al calcio.

E in tema di solidarietà ci piace recapitare la nostra alla signora Cettina, coniugata Caminiti. Dividere il marito Benvenuto con il di lui folle sentimento per il Palermo non sarà stata una passeggiata di salute. Ma da donna intelligente qual è si è calata in questo triangolo d’amore con una passione tutta sua. E in questa foto ha pieno diritto di mettersi in posa accanto alle altre pink ladies e non per meriti coniugali. E Benvenuto avrà sfoderato il più largo dei suoi sorrisi a vederla lì, in primo piano dietro alla striscione rosa. Buon Natale, signore in rosa. O come augurio preferite Forza Palermo?