Energy Conference a Marsala, su 37 milioni di euro di incentivi nazionali e regionali per le imprese. 6,5 milioni per i Comuni

Domani 30 novembre, presso le Cantine Florio a Marsala, Energia Italia (Azienda leader specializzata nella distribuzione di tecnologie fotovoltaiche) organizza l’evento “ENERGY CONFERENCE 2018”, per far conoscere e fornire strumenti normativi, finanziari e tecnologici a tutti gli stakeholders interessati all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il nuovo Decreto Ministeriale FER ed i fondi europei, 37 milioni circa, previsti da un nuovo bando della Regione Siciliana, consentono infatti l’ammodernamento degli impianti energetici di micro, piccole, medie e grandi imprese che possono trarre benefici fiscali dagli investimenti strutturali. In particolare, il Decreto Fer favorisce i proprietari di impianti industriali, commerciali, aziende con capannoni da bonificare da eternit, ed investitori terzi.

Nel corso dell’evento si parlerà anche del bando “Energy Manager per i Comuni”, attraverso il quale i Comuni siciliani potranno dotarsi di un professionista qualificato per predisporre i Piani di azione per l’energia sostenibile e il clima. La Regione Siciliana ha messo a tal uopo, a disposizione 6,5 milioni di euro con il bando predisposto dal Dipartimento dell’Energia. Saranno infine illustrate, la nuova strategia del Governo Regionale per la transizione energetica della Sicilia e la recente delibera ARERA sulla remunerazione dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole non interconnesse. All’Energy Conference parteciperanno: la Regione Siciliana (Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità), le associazioni di categoria ANIE Rinnovabili e Italia Solare, il GSE, i principali Ordini dei Tecnici e le Consulte Professionali e della Provincia di Trapani (Ingegneri, Architetti, Dottori Commercialisti, Geometri, Periti Industriali), la consulta degli Ingegneri di Sicilia. Presenti anche i vertici aziendali di Fronius Italia, Hanwha Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, FuturaSun, SolarEdge, Delpaso Solar, ABB.