Acqua a Palermo, Regione ha riparato condotta dal Poma. Domattina Amap riprenderà a potabilizzare

Riparato il guasto alla condotta dal Poma al potabilizzatore Cicala che aveva causato l’abbondante perdita nei giorni scorsi. La condotta sarà riaperta domattina.

Si sono conclusi poco fa i lavori di riparazione della condotta idrica che collega la diga Poma al potabilizzatore Cicala gestito dall’Amap e che alimenta la città di Palermo.

Le squadre di Pronto intervento del Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, coordinate dal dipartimento Acqua e rifiuti, erano intervenute mercoledì mattina a seguito di una copiosa perdita che aveva costretto la Regione a interrompere la fornitura, avvisando tempestivamente la società partecipata del Comune e autorizzandola a un maggiore prelievo dalle altre due dighe (Rosamarina e Scanzano) che alimentano il capoluogo, per evitare disservizi.
Solo dopo la fase di svuotamento della condotta, durata circa 24 ore, gli operai hanno potuto iniziare a scavare per individuare e riparare la falla. È stato necessario impegnare due escavatori e parecchio personale, in quanto la tubazione si trova sotto un dirupo alto circa nove metri e quindi si è operato con estrema prudenza per salvaguardare l’incolumità del personale impegnato. A rallentare le operazioni, il furto di un furgone con le attrezzature, avvenuto stanotte.
Soddisfazione per la celerità con la quale si è proceduto all’esecuzione dei lavori viene espressa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha voluto manifestare il proprio apprezzamento ai dirigenti e alle maestranze impegnate, per l’efficienza dimostrata.
I lavori di ripristino hanno riguardato l’intero collare del tubo (360 gradi). Già da domani mattina, dopo l’asciugatura della riparazione che avverrà in queste ore, la condotta sarà rimessa in carico e dal pomeriggio l’Amap potrà riprendere a potabilizzare l’acqua.

riparazione condotta acqua da diga Poma

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto