Primo ciak a Favignana di “Picciridda con i piedi nella sabbia”, film tratto dal romanzo di Catena Fiorello

Iniziate ieri, dureranno fino al prossimo 15 dicembre nella bellissima e suggestiva isola di Favignana (e per un giorno anche nella splendida Levanzo), le riprese cinematografiche di “Picciridda con i piedi nella sabbia”, film tratto dal romanzo d’esordio di Catena Fiorello.

Picciridda con i piedi sulla sabbiaOpera prima del regista palermitano Paolo Licata, la pellicola narra la storia di Lucia, una  bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola alla nonna  Maria,  una donna severa e incapace  di manifestare i propri  sentimenti.
Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti.  La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia).

Uno di loro nasconde un terribile  segreto e la nostra Picciridda ne rimarrà vittima. In un contesto sociale ostile, la piccola protagonista paga un prezzo molto alto, ma continua a lottare per  crescere con dignità, forza  e ottimismo. Una storia che sembra , nel divenire della narrazione, esser tratta da una storia vera.

Nel cast figurano gli attori siciliani Lucia Sardo, Ileana Rigano, Katia Greco, Tania Bambaci, Loredana Marino e per la prima volta sullo schermo la piccola Marta Castiglia. Una opportunità per l’isola, che unitamente ad altre iniziative, le offre una vetrina sul grande schermo che può far da volano al turismo dell’Isola.

Il film prevede cinque settimane di riprese, sarà girato per quattro settimane nelle isole Egadi e per la settimana restante a Lione, in Francia. “Picciridda con i piedi nella sabbia” è prodotto da Alba Produzioni – Panoramic Film e Moonlight Pictures con il sostegno del Comune di Favignana, distribuzione Europictures.

 

 

 

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto