Fondi ‘risorse decentrate’, Cisl Fp respinge proposte Comune di Palermo: “Sbloccare risorse per part-time e stabilizzare i precari”

Enti locali, la Cisl al Comune di Palermo: “No all’accordo sull’utilizzo delle risorse decentrate per il 2017, si liberino le risorse congelate per i lavoratori part-time e si vada avanti nella stabilizzazione dei precari”.

La Cisl Fp Palermo-Trapani respinge la proposta avanzata dai vertici del Comune di Palermo sull’utilizzo delle “risorse decentrate” per il 2017, le risorse finanziarie destinate alla incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività determinate annualmente.
“Non condividiamo l’ipotesi avanzata dal management comunale nell’ultima riunione del 15 novembre – affermano Mario Basile e Pietro Chiaramonte, rispettivamente responsabile del dipartimento Enti locali uno e l’altro coordinatore provinciale della Cisl Fp Palermo Trapani – come non abbiamo sottoscritto il contratto integrativo del 2016, perché non condividiamo l’impostazione di base sui criteri e sulla ripartizione dei fondi. Ancor di più non possiamo condividere forme di decurtazione del fondo, senza che le parti sindacali abbiano condiviso i percorsi di recupero attraverso l’applicazione del decreto ‘Salva Roma’e attraverso i piani di razionalizzazione”.
Secondo la Cisl Fp, l’accordo economico proposto dai vertici comunali, lascia ancora una volta deluse le aspettative dei lavoratori. “Riteniamo opportuno – continuano Basile e Chiaramonte – che si liberino le risorse disponibili ma oggi bloccate, per destinarle all’aumento delle ore per i lavoratori part-time”.
L’amministrazione di Palazzo delle Aquile ha accolto la proposta della Cisl di costruire un piano di razionalizzazione a partire dal 2019 e ha consegnato i prospetti per il piano del fabbisogno. “Esamineremo queste ipotesi – aggiungono Basile e Chiaramonte – in modo che si possa portare avanti la stabilizzazione dei precari, includendo tutti i lavoratori a tempo determinato. Continueremo a lavorare per dare la giusta dignità a tutti i dipendenti comunali”.

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto