“Porte aperte all’innovazione” ai Cantieri Culturali alla Zisa. Parte da Palermo il festival itinerante su Politica di Coesione e sviluppo sostenibile del Sud

Prende il via da Palermo il percorso a tappe, organizzato da FPA, per raccontare come le politiche di coesione sostengono l’innovazione nelle Regioni del Mezzogiorno.

Appuntamento il 14 e 15 novembre ai Cantieri alla Zisa. Il festival ospiterà anche un’Area multimediale in cui provare le applicazioni di Realtà Virtuale vincitrici del Premio «App4Sud» all’interno del “Play 360° Virtual Theater”, il primo “cinema virtuale” in Sicilia.

L’innovazione c’è se si vede. E se qualcuno ce la racconta in maniera chiara. Quanti sono, per esempio, i cittadini, le imprese, le associazioni che conoscono davvero le opportunità offerte dalle politiche di coesione per sostenere idee e progetti innovativi, in grado di garantire una crescita dei territori intelligente e inclusiva? Raccontare i progetti in cantiere e quelli realizzati, mostrare dal vivo come anche tecnologie “insospettabili” possono essere utilizzare per migliorare la nostra vita quotidiana, è quindi il primo passo per valorizzare e stimolare le energie presenti sui territori.

In particolare le Regioni del Mezzogiorno, prime destinatarie delle politiche di coesione, offrono il palcoscenico adatto per chi vuole mettere in scena questo racconto. È quello che farà FPA (Forum della Pubblica Amministrazione) nei prossimi mesi, con l’evento “Porte aperte all’innovazione”: un Festival a tappe che prenderà il via il 14 e 15 novembre a Palermo, con due giorni di eventi all’interno dei Cantieri alla Zisa. In questo caso il racconto comincia proprio dallo scenario: Palermo, capitale della cultura 2018, e i Cantieri alla Zisa, simbolo di quanto le politiche di coesione possano intervenire concretamente sui territori, per esempio attraverso il recupero di spazi pubblici abbandonati e ora riqualificati e messi a disposizione della comunità.
Chi in queste due giornate varcherà le “porte aperte” dei Cantieri alla Zisa troverà i protagonisti delle politiche di coesione – innovatori, istituzioni, programmi nazionali e regionali – pronti a raccontare la propria visione di innovazione (digitale, sociale, delle reti fisiche e immateriali) per una crescita economica del Sud intelligente ed inclusiva. Potrà assistere a storie di innovazione messe in scena da attori professionisti durante le Companies Talk, veri e propri eventi teatrali sulla storia di grandi aziende e dei loro fondatori, da Google a Facebook, da Airbnb ad Amazon. E ancora: potrà scoprire, presso le postazioni dedicate ai Programmi Operativi Nazionali e Regionali, tutte le opportunità di finanziamento per idee innovative e nuove imprese. Potrà imparare (anche con metodologie non convenzionali, quali Lego Serious Play e hackaton) approfondendo temi come datajournalism, manifattura digitale, coding. Potrà, infine, “vivere” l’innovazione, osservando con i propri occhi lo sviluppo del Sud all’interno di una galleria Multimediale dedicata ai progetti, interagendo con le invenzioni dei makers e degli Istituti Tecnici del territorio, provando i dispositivi di Realtà Virtuale del “Play 360° Virtual Theater”, il primo “cinema virtuale” in Sicilia.
Altri spettacoli sono in programma a chiusura di ogni giornata: mercoledì 14 uno spettacolo di musica popolare mediterranea e giovedì 15 un DJ Set.

Queste e molte altre le occasioni a disposizione di chi vorrà aprirsi all’innovazione in uno spazio che favorisca ispirazione e contaminazione di idee.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto