Altavilla, ritratto di un sindaco che non ha voluto girarsi dall’altra parte – VIDEO

La tragedia di Casteldaccia riporta d’attualità la figura dei sindaci delle piccole comunità, di quelle realtà dove tutti conoscono tutti e ciò non rende sempre facili le cose.

Ci sono sindaci che fanno finta di non vedere e non sapere e che mettono la ricerca del consenso al di sopra di ogni cosa.
E poi ce ne sono altri che non hanno il timore di abbattere qualche villetta abusiva – tanto per restare in argomento – e anche quelle regole di lassismo amministrativo che ricoprono di fango il buon nome della politica. Che, non dimentichiamolo mai, è però uno strumento nelle mani dei cittadini. Decidiamo noi a chi dare la delega, decidiamo noi quale modello di sindaco scegliere.
A pochi chilometri dalla casa maledetta di Casteldaccia e dal fiume Milicia c’è il paese di Altavilla governato da un sindaco che la cronaca di questi giorni, purtroppo, ci costringe a definire atipico.
Un sindaco, pardon, un uomo che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte di fronte all’illegalità. E che per sua scelta non sarà più sindaco. Si chiama Giuseppe Virga. E vi consigliamo di cominciare a conoscerlo.

Ferrandelli in Sala delle Lapidi, Municipio di Palermo, Palazzo delle Aquile

+Europa, Ferrandelli riunisce delegazione siciliana: oltre 200 in partenza per il congresso nazionale a Milano

"Un Mezzogiorno orgoglioso delle proprie potenzialità, che da coda d’Europa può diventarne testa".  Partiranno dalla Sicilia in 203 per il Congresso fondativo di +Europa che si terrà a Milano dal 25 al 27 gennaio. A chiamare a raccolta gli iscritti ...
Leggi Tutto
Claudio Fava e Gaetano Armao

Giunta Musumeci propone prelievo dal fondo pensioni regionali, Armao: “Coperture tecniche provvisorie”. Fava: “I soldi dei lavoratori non sono bancomat”. Cisl: “Vigileremo”

 "Dopo aver attaccato i diritti sociali, il Governo Musumeci attacca i diritti dei lavoratori regionali". Lo ha dichiarato Claudio Fava con riferimento alla proposta fatta dal Governo per la  riduzione del fondo per l'anticipo del TFR. La possibilità di richiedere ...
Leggi Tutto
Danilo Toninelli

Infrastrutture e lavoro, Filca Cisl al ministro Toninelli: “Proseguire le opere già iniziate dalla Cmc”

La Filca Cisl chiede al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, di convocare un tavolo tecnico sul futuro del cantiere Bolognetta - Lercara, avviato dalla Cmc. "Nei primi giorni di febbraio - affermano Filippo Ancona e Francesco Danese (Filca Cisl Palermo ...
Leggi Tutto
incursioni contemporanee,

Incursioni contemporanee, l’ultimo appuntamento è “Ardente”, di Loredana Longo

Ultimo appuntamento con la rassegna Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, con “Ardente”, di Loredana Longo, che si inaugurerà a Villa Zito, venerdì 25 gennaio alle 18.30. Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva ...
Leggi Tutto