Riforma degli appalti, Begani (Agci): “Apprezziamo dichiarazione di governo su codice appalti, fondamentale la concertazione con gli attori del settore”

Il governo nazionale ha più volte dichiarato di volere avviare una proposta di riforma degli appalti. Dichiarazioni in tal senso erano già state espresse negli scorsi mesi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro per le infrastrutture Danilo Toninelli. L’obbiettivo espresso dal governo è dare nuovo impulso agli appalti pubblici, anche attraverso la semplificazione normativa e burocratica.

Brenno Begani
Brenno Begani, presidente nazionale Agci

“Apprezziamo la posizione assunta dal Vice Premier Matteo Salvini che ha assunto l’impegno, a nome del governo, di procedere, insieme con gli attori del settore, a una profonda revisione del codice degli appalti”.

Lo ha dichiarato Brenno Begani Presidente nazionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, che associa circa 7.000 cooperative.

“AGCI fin d’ora manifesta piena disponibilità a partecipare il proprio contributo di idee e di proposte per una riforma radicale delle procedure di gara, nel rispetto dei principi di legalità che debbono caratterizzare il settore degli appalti”, ha commentato Begani.
“Le Imprese, e tra queste le imprese cooperative, auspicano che la fretta non sia cattiva consigliera nel ridisegnare il nuovo codice degli appalti, che dovrà essere un testo ragionato e definito senza rimandi a futuri decreti. C’è bisogno di certezze per consentire alle imprese di programmare il proprio futuro”.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto

Dario Fidora

Direttore editoriale