Riforma degli appalti, Begani (Agci): “Apprezziamo dichiarazione di governo su codice appalti, fondamentale la concertazione con gli attori del settore”

Il governo nazionale ha più volte dichiarato di volere avviare una proposta di riforma degli appalti. Dichiarazioni in tal senso erano già state espresse negli scorsi mesi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro per le infrastrutture Danilo Toninelli. L’obbiettivo espresso dal governo è dare nuovo impulso agli appalti pubblici, anche attraverso la semplificazione normativa e burocratica.

Brenno Begani
Brenno Begani, presidente nazionale Agci

“Apprezziamo la posizione assunta dal Vice Premier Matteo Salvini che ha assunto l’impegno, a nome del governo, di procedere, insieme con gli attori del settore, a una profonda revisione del codice degli appalti”.

Lo ha dichiarato Brenno Begani Presidente nazionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, che associa circa 7.000 cooperative.

“AGCI fin d’ora manifesta piena disponibilità a partecipare il proprio contributo di idee e di proposte per una riforma radicale delle procedure di gara, nel rispetto dei principi di legalità che debbono caratterizzare il settore degli appalti”, ha commentato Begani.
“Le Imprese, e tra queste le imprese cooperative, auspicano che la fretta non sia cattiva consigliera nel ridisegnare il nuovo codice degli appalti, che dovrà essere un testo ragionato e definito senza rimandi a futuri decreti. C’è bisogno di certezze per consentire alle imprese di programmare il proprio futuro”.

Arafet, cittadino italiano di origine tunisina morto ad Empoli

Arafet. Usb su morte del trentenne di origine tunisina durante un controllo di Polizia a Empoli

Arafet Arfaoui è morto d’infarto dopo essere stato fermato dalla Polizia, intervenuta in seguito all’alterco per un biglietto da 20 euro ritenuto falso con il proprietario di un money transfer, dove si era recato per inviare dei soldi alla sua ...
Leggi Tutto
Muos Niscemi

Cangemi, PCI: la lotta contro il MUOS continua

CGA dice sì al Muos. Dichiarazione di Luca Cangemi, segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano La sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che conferma l’autorizzazione a installare nel territorio di Niscemi la macchina di guerra e devastazione ambientale chiamata MUOS, non ...
Leggi Tutto
Parlami di musica...e non andare via, di Valentina Frinchi

Nuova edizione del libro “Parlami di musica…e non andare via”, dal Rock progressive al Jazz di Valentina Frinchi

È palermitana, classe '71, Valentina Frinchi, la "Signora degli eventi" che nel 2016 ha pubblicato il suo primo lavoro come scrittrice con la passione per la musica nel Dna. "Parlami di musica... e non andare via" - dal Rock progressive ...
Leggi Tutto
Fabio Citrano suca a Salvini

Fabio Citrano e il suca a Matteo Salvini, il fascicolo al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti

Caso Citrano-Salvini al consiglio di disciplina, l'Odg Sicilia: maggiore continenza sui social Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito oggi a Palermo, ha deliberato l'invio al Consiglio di disciplina territoriale del fascicolo relativo al caso del collega Fabio Citrano ...
Leggi Tutto

Dario Fidora

Direttore editoriale