Turismo, dalla Cina in Sicilia: missione di quattro giorni con gli operatori promossa da Sicindustria

Il margine di crescita del flusso turistico Sicilia-Cina è enorme e per le aziende dell’Isola rappresenta una occasione imperdibile di business.

Tre milioni di turisti cinesi, nel 2017, hanno scelto l’Italia, rendendola la prima destinazione in Europa e la terza nel mondo. E sono stati 130 i milioni di turisti cinesi che, più in generale, hanno fatto un viaggio all’estero lo scorso anno. Per di più, secondo i dati del nono rapporto della Fondazione Italia Cina “Gli scenari e le prospettive per le imprese”, si tratta di turisti con un’altissima capacità di spesa (167 euro al giorno).

È da questi dati che ha preso il via a Palermo, presso la sede di Sicindustria, la quattro giorni “Mission of Chinese Tourism Companies and Media to Sicily”, che si concluderà il 21 ottobre e che ieri ha visto oltre 60 imprese siciliane incontrare tour operator cinesi in 150 meeting programmati. Ma non solo. In occasione, infatti, del B2B Tourism Sicily-China, organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, Federturismo Sicindustria, Enit Pechino, Klm Airlines ed Eupic (Een China), alcuni importanti rappresentanti di media cinesi interessati a scoprire la Sicilia hanno incontrato media, blogger e influencer locali.
“Il margine di crescita del flusso turistico Sicilia-Cina”, afferma Giuseppe Cassarà, presidente di Federturismo Sicindustria, “è enorme e per le nostre aziende rappresenta una occasione imperdibile di business. Fattori quali maggiore reddito e ridotta burocrazia renderanno sempre più facile alla classe media cinese viaggiare e noi dobbiamo essere pronti ad intercettare questi flussi. L’educational tour che ci sta vedendo impegnati in prima linea in questi giorni è il frutto di un lavoro costante svolto da Sicindustria negli ultimi anni, come partner della rete Een. Oggi stiamo raccogliendo i primi risultati anche grazie alla sinergia con l’assessorato regionale al Turismo”.
Il tour porterà la delegazione cinese in giro per la Sicilia toccando alcune tra le mete più ambite dai turisti mondiali come le Saline di Trapani, Erice, Selinunte, i patrimoni Unesco della Valle dei Templi di Agrigento e dell’Etna, Taormina.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto