Chiuso cancello monumentale di Villa Trabia, grande parco dei quartieri Libertà e Politeama

Fruizione sempre più precaria per Villa Trabia, la storica Casena dei Trabia alle Terre Rosse, di proprietà del Comune di Palermo, con uno splendido parco seicentesco e un edificio settecentesco, sede di una biblioteca multimediale e di un assessorato

“La chiusura per motivi di sicurezza anche del cancello di Villa Trabia in piazza Scalia, all’inizio di via Marchese Ugo, risalente a venerdì scorso, aggrava una condizione già di per sé critica da troppo tempo”, dichiara il presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara.
“Da circa dieci anni il portone d’ingresso di via Almeyda è chiuso e il progetto di restauro è fermo in un cassetto. L’ingresso secondario, sempre in via Almeyda, apre a singhiozzo e l’unico varco ufficiale è rimasto quello di via Salinas. Tutto questo non è più accettabile – continua il presidente Frasca Polara – questo grande parco che abbraccia i quartieri Libertà e Politeama, frequentato ogni giorno da centinaia di persone, dove hanno sede una biblioteca multimediale e un assessorato, merita ben altro. Chiediamo all’Amministrazione di sbloccare al più presto il progetto di restauro del portone di via Almeyda così come chiediamo di iniziare i lavori di messa in sicurezza del cancello di piazza Scalia per uscire da questa emergenza”.