Salvini, via tutti gli extracomunitari accolti dal sindaco Lucano a Riace. Orlando: “Grave provvedimento politico”

Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, sulla circolare con cui il ministero dell’Interno ha disposto il trasferimento dei migranti accolti nel Comune calabrese, commenta: “Vogliono soltanto distruggerci. Nei nostri confronti è in atto un vero e proprio tiro incrociato. I nostri legali stanno già predisponendo un ricorso al Tar contro la decisione del Viminale“.

La circolare del ministero arriva pochi giorni prima dell’udienza del tribunale del Riesame che deciderà sulla liberazione di Mimmo Lucano, agli arresti domiciliari per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e abuso d’ufficio. Lapidario il commento del ministro Matteo Salvini: “Chi sbaglia paga”.

“La nota con cui il Ministero dell’Interno dispone il trasferimento di tutti i cittadini migranti attualmente ospitati a vario titolo a Riace, suona decisamente sproporzionata sotto diversi profili, politici e formali”, afferma i sindaco di Palermo Leoluca Orlando”.
“Al di là dei rilievi formali mossi all’Amministrazione comunale, la portata del provvedimento sembra quasi denotare la volontà di fare tabula rasa di un’esperienza amministrativa, umana e culturale che sotto tanti aspetti è un modello.
Non vorremmo che l’obiettivo del Ministero fosse proprio quello di combattere quel modello, nascondendo dietro argomentazioni tecnico formali quello che appare come un provvedimento politico.
Sarebbe un grave precedente di politicizzazione dell’azione di controllo di un Ministero che, per sua natura e funzioni dovrebbe essere del tutto scevro dal fare scelte di parte.”


(Nella foto, Mimmo Lucano, sindaco di Riace, e Matteo Salvini, ministro dell’Interno)

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto