Caltanissetta, da M5S Sicilia 60 borse da 500 euro per attività sportiva ad atleti disabili

Sport e solidarietà a braccetto in un altro progetto finanziato grazie alla donazione di parte degli stipendi dei deputati regionali 5 stelle per la concessione di borse sportive.

L’iniziativa, alla seconda edizione consecutiva, consentirà anche quest’anno di praticare l’attività sportiva a giovani atleti paralimpici tra i più promettenti della Sicilia.

A condurre in porto l’iniziativa “eroi nella vita, campioni nello sport”, è stato un accordo sottoscritto dal M5S con il Panathlon Area 9 Sicilia, associazione benemerita del Comitato Paralimpico Italiano. Il contatto tra i deputati 5stelle e l’associazione è stato possibile grazie alla mediazione di un’atleta paraplegica, Roberta Cascio, che è anche referente nazionale nella commissione diversamente abili di Panathlon.
È stato il Panathlon ad indicare i nominativi dei soggetti disabili cui assegnare le borse, individuandoli tra coloro che si sono particolarmente distinti nello svolgimento dell’attività sportiva, nelle scuole, nelle finali dei “Giochi Sportivi Studenteschi” o dietro segnalazione di professori o tecnici sportivi, od ancora di altre figure che operano nel settore dello sport dei disabili.
Alla premiazione di oggi erano presenti i deputati regionali 5 stelle, i vertici regionali e locali del Panathlon, la campionessa mondiale di karate sesto Dan Maria Russica, oltre a dirigenti del Coni, e del Fipe.
“Aver avuto l’opportunità di regalare un sorriso in più a questi splendidi e ammirevoli ragazzi – ha detto il deputato Giampiero Trizzino, che assieme a Roberta Cascio ha tessuto pazientemente per il secondo anno consecutivo la tela dell’iniziativa – è per me un grande onore e fonte di gioia. Se la politica pensasse più al prossimo e meno a se stessa, il mondo non potrebbe che essere nettamente migliore”.
“Portando a compimento questa iniziativa – ha affermato il parlamentare Giancarlo Cancelleri – non ci togliamo qualcosa, anzi, diventiamo piu ricchi perché riceviamo una lezione di vita e comprendiamo appieno che per per superare i problemi ci vuole grande coraggio ed enorme volontà”.

“Doveroso – ha detto Angelo Gugliemino, governatore Area 9 Panathlon – ringraziare per questa iniziativa i deputati del M5S che per noi in questo momento non sono un movimento politico, ma dei benefattori. Non è da tutti fare quello che hanno fatto”.
Per Angelo Palermo, rappresentante regionale comitato paralimpico “la legge in Sicilia andrebbe rivista e non solo per le risorse finanziarie, vanno superate infatti le barriere architettoniche ma anche quelle psicologiche”.
Soddisfatta Roberta Cascio, che ha sottolineato l’importanza di 120 borse di studio in due anni “che non sono poche”. “Quest’anno – ha detto – siamo riusciti ad abbracciare tanti tipi di sport e di disabilità. Abbiamo premiato tanti ragazzi all’inizio della loro attività per spronarli”.

A tinte forti, Parco delle Madonie

“Quattro donne”. A Villa Sgadari, Petralia Soprana, presentazione del libro di Carla Garofalo

Petralia Soprana - Nella favolosa settecentesca Villa Sgadari, sabato 20 ottobre 2018, alle 17.30, si presenterà il libro "Quattro donne” di Carla Garofalo, Qanat Edizioni ed arti visive. Converseranno con l'autrice, la giornalista Maria Giambruno e la scrittrice Mari Albanese ...
Leggi Tutto
Teatro del Fuoco Kids

Inizia Teatro del Fuoco Kids, lo spettacolo con il fuoco ed il corso di teatro per i bambini

Il Teatro del Fuoco Kids, nato come sezione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, ha lo scopo di stimolare le emozioni del bambino, si realizza per il periodo di autunno ed inverno 2018/19 da Elementi Creativi di via Tommaso ...
Leggi Tutto
Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto