Amici della Musica, Alcamo celebra il XXI Concorso internazionale per cantanti lirici

Prende il via oggi al teatro Cielo d’Alcamo, la XXI edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”, portata avanti con passione in tutti questi anni, dall’Associazione Amici della Musica – Alcamo.

Al concorso partecipano cantanti lirici di diversa nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1982 e il 1° settembre 2000.
Tre le fasi del concorso: eliminatoria, semifinale e finale, che individuerà i nomi che si contenderanno i premi (1°, 2° e 3° posto) nella serata di gala conclusiva della manifestazione, che avrà luogo domenica 7 ottobre.

La giuria artistica, presieduta dal tenore italiano Giuseppe Filianoti, è composta dal mezzosoprano rumeno Viorica Cortez e da Alessandro Di Gloria, casting manager Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Una delle novità di questa kermesse artistica è il “Premio speciale internazionale Teatro Massimo”, che consiste in una scrittura per una delle prossime produzioni della Fondazione stessa, a cui si aggiungono, oltre i premi in denaro per i primi tre classificati, quattro borse di studio offerte dai club service di Alcamo. Nel corso della serata di gala, che quest’anno potrà essere seguita anche in streaming sul canale 93 di Videosicilia, sarà conferito il Premio Internazionale per la cultura al sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, Antonio Balsamo e al consigliere generale dei Salesiani per le missioni nel mondo Don Guillermo Basanes. Un parterre prestigioso, come sempre, che sottolinea ancora una volta, l’interesse verso una manifestazione curata con passione e nei minimi particolari, dal presidente dell’Associazione, Dott. Francesco Bambina e da tutto lo staff che, da anni, offrono cartelloni di eccellenza, per far crescere il senso dell’Arte in città.


Widget not in any sidebars