Regione, debiti fuori bilancio. Caronia, Ars: “Burocrati certifichino che somme sono dovute”

Marianna Caronia, in vista della Commissione bilancio della Assemblea regionale siciliana, che oggi è chiamata ad esprimere il proprio voto su oltre 40 milioni di debiti fuori bilancio, chiarisce che non darà alcun voto “a scatola chiusa”.

“Chiederò ai dirigenti regionali di certificare che le somme per debiti fuori bilancio non sono appellabili o transabili. Ognuno si assuma le proprie responsabilità.”

Per la presidente del Gruppo Misto, “sulla vicenda dei debiti fuori bilancio che per decine di milioni gravano sui conti della regione, è finalmente venuto il momento della verità, grazie all’impulso che viene dal governo.
È però necessario che questa operazione di trasparenza venga fatta con accuratezza, innanzitutto per non ripetere errori del passato e non esporre l’amministrazione regionale e chi è chiamato ad assumere decisioni politiche a rischi di ulteriori contenziosi o danno erariale”.

“Chiederò ai dirigenti di fornirci, in modo specifico e dettagliato caso per caso, le motivazioni di ciascun debito”, chiarisce Caronia. “Su questioni tanto rilevanti per la contabilità e per i bilanci della regione – conclude – è bene che ciascuno, politica da un lato e burocrazia dall’altro, si assuma fino in fondo le proprie responsabilità in modo consapevole e trasparente.”

Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto
Marianna Caronia ed Ernesto Basile

Museo Basile e Liberty. ARS approva primi fondi per progettazione

Acquista concretezza l'idea di realizzare a Palermo un museo del Liberty e dell'opera di Ernesto Basile. Con un emendamento approvato questa notte dalla commissione bilancio su proposta di Marianna Caronia è stato infatti stanziata la somma di 45000 euro per ...
Leggi Tutto
Gaetano Armao

Comuni in dissesto, Armao: “La Regione ha creato un Fondo di 20 milioni. Ora serve l’intervento dello Stato per evitare il default”

“La Regione Siciliana ha fatto e sta facendo la propria parte, con la creazione di un apposito Fondo che mobilita venti milioni di euro a favore dei Comuni in dissesto”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ...
Leggi Tutto