Bimbi e vendemmia da Avide, a Comiso. Vivere la tradizione contadina come una festa

Domenica 16 settembre, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, torna Bimbi e Vendemmia.

Per il quarto anno consecutivo, i piccoli vendemmiatori, accompagnati dai genitori, potranno vivere l’esperienza unica della vendemmia.

Dopo la raccolta si tornerà in cantina per la pigiatura delle uve con i piedi.
“Abbiamo pensato di far vivere ai bambini questa antica tradizione contadina come una vera e propria festa, come avveniva in passato, per far comprendere come un lavoro così importante possa essere vissuto anche divertendosi all’aria aperta”, affermano i fratelli Calcaterra.

I bambini avranno modo di imparare il lungo e particolare processo che c’è dietro la produzione del vino, mentre gli adulti, dopo aver contribuito alla raccolta, potranno degustare i prodotti locali e i vini offerti dalla cantina.
A novembre i bambini torneranno in cantina per ritirare la bottiglia con il vino realizzato dal loro mosto.

L’appuntamento è per domenica mattina alle 10,00 presso Avide Cantine & Vigneti.
La quota di partecipazione è di 15,00 € per gli adulti e di 5,00 € per i bambini (dai 5 anni in su).
Materiali da portare: forbici per la vendemmia, asciugamano per lavanda piedi (dopo la pigiatura), eventuale cambio per i bambini.
È possibile acquistare i biglietti presso Il Caffè Sicilia e l’agenzia Viaggi La Terra di Ragusa e tramite Paypal.
Per ulteriori informazioni:  sede +39 0932 967456 Cell. +39 3381541565 Email avide@avide.it

Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto
Marianna Caronia ed Ernesto Basile

Museo Basile e Liberty. ARS approva primi fondi per progettazione

Acquista concretezza l'idea di realizzare a Palermo un museo del Liberty e dell'opera di Ernesto Basile. Con un emendamento approvato questa notte dalla commissione bilancio su proposta di Marianna Caronia è stato infatti stanziata la somma di 45000 euro per ...
Leggi Tutto
Gaetano Armao

Comuni in dissesto, Armao: “La Regione ha creato un Fondo di 20 milioni. Ora serve l’intervento dello Stato per evitare il default”

“La Regione Siciliana ha fatto e sta facendo la propria parte, con la creazione di un apposito Fondo che mobilita venti milioni di euro a favore dei Comuni in dissesto”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ...
Leggi Tutto