Mostra Cinema Venezia, giovane regista palermitano Giuseppe Carleo vince con “Parru pi tìa”

Parru pi tia

È il trentenne regista palermitano Giuseppe Carleo, con il suo “Parru pi tìa”, il vincitore della terza edizione del concorso “I Love GAI – Giovani Autori Italiani” promosso dalla SIAE in collaborazione con Lightbox e riservato a giovani under 40, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il comitato di selezione quest’anno ha potuto scegliere fra oltre 200 corti, selezionando la rosa dei 15 finalisti. Fra questi, il primo premio assoluto della giuria (composta dalla cantante Levante, il produttore Gregorio Paonessa e il regista Giuseppe Gagliardi) è stato assegnato a “Parru pi tìa” per “l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto”.

Carleo ha studiato fra Palermo e Roma, anche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri culturali della Zisa.

Parru pi tìa è un corto, ambientato in Sicilia e recitato in siciliano da un cast fra cui spicca Miriam Dalmazio nei panni di una ragazza che, per recuperare l’ex fidanzato, fa confezionare un filtro d’amore dalla nonna. è curato nei minimi dettagli, a partire dai titoli di testa realizzati con la ripresa di un ricamo artigianale fatto a mano. Le riprese, durate 5 giorni a Palermo, sono state precedute da un lungo periodo di crowdfunding per sostenere tutte le spese di realizzazione.

A Carleo sono andati gli auguri di Leoluca Orlando, che si è detto “felice per il successo di un giovane e di un gruppo di palermitani, che a Palermo hanno le proprie radici ma hanno dimostrato di guardare lontano, di avere ali che certamente porteranno in alto la loro arte e la loro creatività.
Da loro, con la nostra gratitudine, non poteva arrivare regalo migliore alla città Capitale italiana della cultura 2018.”