Vandali piantano tenda accampandosi sugli scogli di Punta Bianca, ad Agrigento
Brutta prova d’inciviltà in una delle più belle, selvagge e incontaminate spiagge della Sicilia. Turisti della domenica si accampano con tenda e tavolini sugli scogli di Punta Bianca, uno degli angoli incontaminati della costa agrigentina, piantando picchetti nella marna.
Punta Bianca si trova nel tratto di costa tra Agrigento e Palma di Montechiaro, ai piedi di Monte Grande. È una delle spiagge più belle del territorio, di una bellezza spettacolare, per la sua parete di marna bianca, al sole quasi accecante (come quella della Scala dei Turchi), che si immerge nelle acque limpide del mare che assume sfumature verdi-azzurre, con tante piccole calette di sabbia. Quasi sul mare, i ruderi di un’antica casa di doganieri. Un piccolo angolo di paradiso che da anni attende di essere protetto con l’istituzione di una riserva naturale.
L’associazione MareAmico di Agrigento ha denunciato i vandali, diffondendo le foto del loro accampamento.
“Ormai ad Agrigento hanno vinto loro: sono i cafoni e i maleducati. Non rispettano nulla, fanno ciò che vogliono e nessuno riesce a fermarli”, hanno commentato gli attivisti di MareAmico. “Domenica a Punta bianca sono arrivati a piantare picchetti sulla marna, piazzarsi sul promontorio come se fossero i padroni del mondo e posteggiare le loro moto sulla marna bianca. Siamo stanchi di convivere con questi incivili cialtroni: vogliamo sapere se la Regione Sicilia vuole tutelare le sue bellezze mediante la nascita della riserva naturale, che da oltre 20 anni attende di essere istituita. Senza gli adeguati controlli non ci sarà alcuna speranza per questi luoghi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.