Il libro / Juve-Napoli: una rivalità fondante dell’identità degli italiani, rivista e rivissuta da due grandi tifosi

“Juve Napoli”, romanzo popolare di Darwin Pastorin e Vincenzo Imperatore, Editore Aliberti, si prefigge di non piacere solo a tifosi napoletani o juventini. Il target come affermato dagli autori è più ampio

Juve-Napoli, romanzo popolare«Questo libro piacerà anche ai non amanti del pallone. Perché, in queste pagine, si parla di vita, di sogni, di illusioni, di conquiste, di avventure, di letteratura». Juve-Napoli: una rivalità fondante (nel bene e nel male) dell’identità stessa di noi italiani, rivista e rivissuta da due grandi tifosi. Juventus-Napoli (o Napoli-Juventus) non è solo una sfida calcistica, la più appassionante degli ultimi campionati di calcio di Serie A. È stata (e forse è ancora!) Borboni contro Savoia, lo scontro tra due ex capitali, il Sud che resta contro il Sud che emigra, assistenzialismo pubblico contro assistenzialismo finanziario, la cultura dell’alibi contro la cultura della responsabilità.

Darwin Pastorin e Vincenzo Imperatore, giornalisti, scrittori e amici divisi solo dal tifo per le loro squadre del cuore (rispettivamente Juventus e Napoli), raccontano, attraverso quel grande contenitore personale e collettivo che è la memoria, come e perché si arrivi ad avere una determinata fede calcistica, quella particolare euforia che, pur nella specificità di ogni tifoseria, coinvolge tutti gli appassionati di calcio italiani. Come nessun’altra passione, il tifo è indelebile e assoluto; riflette un’appartenenza culturale, storica, geografica e sociale; è un bene che spesso si tramanda di padre in figlio. Lontani dalle esasperazioni che spesso portano alla ribalta comportamenti violenti da parte di alcune frange di ultras, i due autori giocano con la penna il loro campionato di ricordi per far emergere l’origine del tifo, le ragioni che lo alimentano, i caratteri delle tifoserie e delle due città che le rappresentano come in un unico, grande romanzo popolare. Un luogo in cui la squadra del cuore è il copione e il campionato che si è appena concluso la drammaturgia di questo incontro. Avversari, sì, nemici mai.


Vincenzo Imperatore (Napoli, 1963), autore di saggi finanziari, giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e riviste specializzate e conduce un programma radiofonico di informazione finanziaria. Con Chiarelettere ha pubblicato Io so e ho le prove (2014), Io vi accuso (2015) e Sacco bancario (2017). Darwin Pastorin è nato a San Paolo del Brasile nel 1955. Figlio, nipote e pronipote di emigranti veneti. Giornalista. Narratore di storie calcistico-letterarie. Suo figlio si chiama Santiago per il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway. Ha un blog su Huffington Post. È presidente onorario dell’FC Ivrea 1905 ed è membro del Comitato Scientifico del Museo della Juventus (JMuseum). Da ragazzo giocava centravanti.