Petralia Sottana, buoni spesa per chi fa la differenziata. Ecco quanto si può ricavare

Una opportuna politica di incentivi per promuovere la raccolta differenziata. È quanto avviene a Petralia Sottana dove l’Ama, l’azienda di igiene ambientale che opera nelle Madonie, ha varato un “patto” con i cittadini. L’iniziativa, sulla scia di quanto avviene in molti Paesi europei, è semplice: si battezza un luogo di raccolta (in questo caso piazza Gramsci), si conviene un orario e a chi porta rifiuti, in base al peso, verranno dati buoni spesa da utilizzare presso il Centro Commerciale Naturale “Antonio Pepe”.

Qualche esempio: per la plastica c’è un rimborso di 0,50 euro al chilo (conferimento minimo 4 chili), 0,20 per il vetro (10 chili da conferire), 1 euro per l’alluminio (2 chili), 0,40 per la carta (5 chili).

Un applauso all’Ama, al Comune di Petralia Sottana e alla Pro Loco che ha varato lo slogan dell’iniziativa: “Il tuo rifiuto è una risorsa, buono per te, buono per l’ambiente, buono per il commercio”. Ieri la prima tappa del percorso, in attesa della definitiva comunicazione del calendario per il conferimento.