Giuseppe Fava, il programma di eventi che Palazzolo Acreide dedica per l’estate 2018 al giornalista ucciso dalla mafia

Giuseppe Fava, Pippo per tutti, giornalista irriducibilmente nemico di quelle che oggi chiamiamo fake news, anche quando portavano il sigillo dello Stato, venne assassinato in via dello Stadio a Catania dalla mafia il 5 gennaio 1984. Palazzolo Acreide, la città dove nacque il 15 settembre 1925, non l’ha mai dimenticato e dal 18 agosto gli dedica un programma di eventi che vuol essere insieme omaggio e momento di riflessione su quanto manchino voci libere e forti come la sua.

Con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide e della Fondazione Fava si comincia, il 18 agosto alle 19 nell’Atrio del palazzo municipale, con la presentazione del libro di Ettore Zanca “E vissero tutti Feriti e Contenti” (edizioni Ianieri). A parlarne con l’autore la docente e giornalista Natya Migliori. A leggere dei brani del volume sarà l’attore Sebastiano Spada.

Il 20 agosto, nella stessa sede e alla stessa ora, protagonista sarà “Cosa Vostra. Mafia e Istituzioni in Italia” di Fabio Giallombardo (Edizioni Autodafé), su cui si confronteranno, presente l’autore, Giuseppe M. Andreozzi, curatore e responsabile dell’Archivio Fava, Nello Gibilisco, del Coordinamento Fava di Palazzolo Acreide e la giornalista Natya Migliori.

Il 31 agosto, nella sala Aquila Verde del palazzo di città di Palazzolo alle 19, incontro-dibattito su “Informazione libera in Sicilia: è possibile?” a cui interverranno Graziella Proto, redattrice de “I Siciliani” di Pippo Fava e direttrice delle mensile antimafia online “Casablanca”, Antonio Condorelli, collaboratore di Report e La7 e direttore del mensile “S”, Giacomo Di Girolamo, da sempre impegnato sui temi della criminalità organizzata e della corruzione, collaboratore di Repubblica, Sole24 Ore, Mattino di Sicilia, direttore di tp24.it, autore della biografia “Matteo Messina Denaro – L’invisibile”, edito dal Saggiatore. Il compito di coordinare l’incontro è affidato a Cecile Landman giornalista olandese e collaboratrice per l’Italia di Repubblica e Presa Diretta.

Il 2 settembre alle 19 alla Rotonda della Villa Comunale di Palazzolo recital della compagnia “Teatro alla lettera”. Roberto Disma e Ginevra Alibrio con l’orchestra Musicainsieme di Librino proporranno il recital “Lezione sulla mafia”.

Sul sagrato della Basilica di San Paolo il 14 settembre alle 19, omaggio alla lapide commemorativa in piazza Nigro sulla casa natale di Giuseppe Fava. Subito dopo l’incontro-dibattito su “Il vizio della memoria. Ricordando Fava” affidato ai due redattori de “I Siciliani”, Graziella Proto e Riccardo Orioles, fondatore e direttore de “I Siciliani giovani”e a Nello Gibilisco. Moderatrice Natya Migliori.

Il 16 settembre dalle 10 alle 22 in Villa Comunale a Palazzolo la prima edizione della mostra concorso di pittura e fotografia “I vicoli di Fava”. L’evento chiuderà la prima edizione di un festival destinato, nelle intenzioni degli organizzatori, uno spazio aperto al lavoro di quanti hanno ancora voglia di tenere puntati i riflettori su un tema, la legalità, su cui spesso sembra calare un inquietante calo d’attenzione.

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto