Erbacce a Palermo, convenzione Comune-Regione: utilizzo operai forestali per manutenzione aree verde pubblico

Erbacce sui marciapiedi
Erbacce sui marciapiedi

Il Comune chiede aiuto alla Regione per contrastare il problema delle erbacce che infestano gli spazi pubblici nel territorio comunale. La Giunta Orlando ha approvato il 9 agosto scorso la delibera n.109, per la stipula di una convenzione tra il Comune di Palermo e l’assessorato regionale dell’Agricoltura – Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale, per l’utilizzo di operai forestali della Regione per la manutenzione di aree a verde pubblico nel territorio comunale.
Le attività previste dalla convenzione, che avrà la durata di dodici mesi, “consisteranno in lavori agronomico-forestali per contenimento di specie arbustive e/o da specie vegetali spontanee”.
“L’obiettivo”, dichiara il sindaco Leoluca Orlando, “è di migliorare e tutelare l’ambiente paesaggistico, culturale e storico della Città ed in particolare di alcune aree a verde, già presenti e di grande rilevanza. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto, grazie alla disponibilità manifestata dalla Regione, l’utilizzo di operai forestali in carico alla Regione a tempo determinato”.