Palermo, sequestrata nave con a bordo 20 tonnellate di hashish: 11 arresti
Sequestrata a Palermo una nave, battente bandiera panamense, carica di hashish: arrestati gli 11 componenti dell’equipaggio, tutti del Montenegro
Sequestrata dalla Guardia di finanza, coordinata dalla Dda di Palermo, una nave battente bandiera panamense, la “Remus”, con a bordo 20 tonnellate di hashish e 400 mila litri di gasolio. Arrestati anche gli 11 componenti dell’equipaggio, tutti del Montenegro. L’imbarcazione è stata fermata in acque internazionali e scortata fino al capoluogo siciliano per l’ispezione.
Stando a militari delle Fiamme Gialle, l’operazione che ha portato al sequestro della droga, del gasolio e della nave che li trasportava è il risultato di un’attività di intelligence. L’imbarcazione, dopo essere partita da Las Palmas in Gran Canaria e aver dichiarato di essere diretta verso Tuzla in Turchia via Alessandria (Egitto), è stata seguita con aeromobili e pattugliatori della Gdf. Ed è così che si è scoperto che, durante la navigazione davanti alle coste africane, la nave ha spento più volte il trasmettitore per nascondere la posizione.
Trovati, dopo lo svuotamento di due serbatoi di prua contenenti 20 mila litri di gasolio, oltre 650 sacchi di iuta con 20 tonnellate di hashish di 13 diverse qualità. Valore stimato, tra i 150 e i 200 milioni di euro.