Palermo, quartiere Pagliarelli al buio: i cittadini organizzano un evento per San Lorenzo

Strade al buio nel quartiere Pagliarelli, a Palermo. I residenti della zona denunciano il problema in un modo a dir poco originale: organizzando un evento per la notte di San Lorenzo.

“Vieni a vedere il cielo stellato – si legge nella descrizione dell’evento pubblicato su Facebook – nella magica notte delle stelle cadenti, il quartiere Pagliarelli offre totale oscurità che ne permetterà una visione perfetta.
Da novembre 2017, infatti, il quartiere fruisce di sole 19 paline dell’illuminazione pubblica su 45, e 3 sono pure oscurate dalle chiome degli alberi.
Nonostante i ripetuti solleciti, le autorità comunali e circoscrizionali non hanno provveduto in attesa dell’evento astronomico“.

L’amministrazione comunale prepara l’evento da novembre 2017 – scrive ironico Marco Di Bella –  e sarebbe bello dare il giusto riscontro a chi organizza con così tanta cura gli eventi per il benessere dei propri abitanti”.

Nonostante le strade al buio, con disagi alla circolazione veicolare notturna e problemi di sicurezza per i cittadini, i palermitani non hanno perso l’ironia. In attesa di avere un riscontro serio da chi dovrebbe risolvere i loro problemi.

A tinte forti, Parco delle Madonie

“Quattro donne”. A Villa Sgadari, Petralia Soprana, presentazione del libro di Carla Garofalo

Petralia Soprana - Nella favolosa settecentesca Villa Sgadari, sabato 20 ottobre 2018, alle 17.30, si presenterà il libro "Quattro donne” di Carla Garofalo, Qanat Edizioni ed arti visive. Converseranno con l'autrice, la giornalista Maria Giambruno e la scrittrice Mari Albanese ...
Leggi Tutto
Teatro del Fuoco Kids

Inizia Teatro del Fuoco Kids, lo spettacolo con il fuoco ed il corso di teatro per i bambini

Il Teatro del Fuoco Kids, nato come sezione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, ha lo scopo di stimolare le emozioni del bambino, si realizza per il periodo di autunno ed inverno 2018/19 da Elementi Creativi di via Tommaso ...
Leggi Tutto
Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto