La Regione assegna ai Comuni siciliani ulteriori 40 milioni di euro

Enti locali, il Governo regionale ha annunciato un contributo di quasi 40 milioni di euro ad integrazione dei trasferimenti del 2017 che avevano penalizzato i Comuni superiori a cinquemila abitanti

L’Assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, Bernadette Grasso, di concerto con l’Assessore per l’Economia, Gaetano Armao, ha approvato il riparto della somma di 16,2 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti a titolo di integrazione dei trasferimenti regionali per l’anno 2017. Sono stati inoltre assegnati per il corrente anno agli stessi Comuni 23 milioni di euro a valere del Fondo investimenti.

“Dopo avere ripartito il fondo ordinario delle Autonomie locali – afferma l’assessore alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Bernadette Grasso – si continua celermente a ripartire le somme assegnate con la recente legge di stabilità regionale. A seguire verrà disposto il riparto delle riserve disposte dalla medesima legge in favore delle autonomie locali. La semplificazione dei criteri di riparto del fondo, fortemente voluta da questo governo, inizia a dare i suoi frutti consentendo agli enti locali di avere  dati certi per la chiusura dei bilanci. A regime tutte le operazioni saranno naturalmente molto più veloci. Siamo inoltre molto soddisfatti per il recupero delle riserve non erogate nello scorso esercizio finanziario”.