Almaviva Contact, arriva il plauso di Sicindustria per l’accordo

Albanese: “Quando aziende, sindacati e pubblica amministrazione si siedono intorno a un tavolo senza contrapposizioni si costruisce un pezzo di sviluppo”

Sicindustria valuta positivamente il patto per il lavoro appena concluso in favore del centro Almaviva Contact di Palermo. L’accordo è stato siglato da azienda e organizzazioni sindacali, alla presenza degli assessorati regionali alle Attività Produttive, al Lavoro e alla Formazione e dell’assessorato al Lavoro del Comune di Palermo.

Per il vicepresidente vicario di Sicindustria, Alessandro Albanese: “È un accordo importante, quello che ha raggiunto il tavolo di negoziazione, a cui ha partecipato Fabrizio Bignardelli, delegato da Sicindustria a seguire la trattativa. Un patto con immediate ricadute positive sui lavoratori. Un risultato di indubbio successo che conferma la validità della strada del dialogo. Quando aziende, sindacati e pubblica amministrazione si siedono intorno a un tavolo senza contrapposizioni, quando le parti scelgono di collaborare insieme, allora si costruisce un pezzo di sviluppo”.

Immediati e concreti i risultati dell’intesa: l’integrale ripristino di tutte le voci retributive; la crescita delle attività; la riduzione programmata degli ammortizzatori sociali; un piano qualità per l’aumento di efficienza e produttività, con la partecipazione dei lavoratori e un ruolo di riferimento delle rappresentanze sindacali; percorsi di formazione e riqualificazione professionale per il processo di trasformazione digitale del territorio; strumenti per la gestione non traumatica degli esuberi, infine l’avvio di un confronto per la contrattazione di secondo livello.


Widget not in any sidebars