Tartaruga Caretta Caretta depone le sue uova scavando nido sulla spiaggia di Marsala

L’episodio è avvenuto domenica sera in Contrada Berbero, sul posto gli attivisti del WWF

Una grossa Caretta Caretta ha nidificato a Marsala, sulla spiaggia di Contrada Berbero vicino al lido Gazebo. Il fatto è avvenuto domenica sera. Tra la gente stupita che ancora affollava l’arenile, la tartaruga marina ha risalito la spiaggia e deposto le sue uova scavando una buca. Proprio alcuni vacanzieri hanno allertato la responsabile del centro di recupero tartarughe marine di Lampedusa, Daniela Freggi. Quest’ultima ha avvertito gli operatori WWF del progetto Life Euroturtles che si sono immediatamente recati sul posto verificando la presenza di uova.

Sul luogo sono giunti anche gli attivisti del WWF Sicilia Area Mediterranea e la Guardia Costiera per la prima messa in sicurezza del nido.

Il monitoraggio messo in campo dal WWF questa estate copre i lidi di sette regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana, Veneto e Friuli con centinaia di attivisti. L’attività prevede anche la sorveglianza di eventuali tracce con i droni, grazie al progetto europeo Euroturtles – di cui il WWF Italia è partner – in Sicilia, Basilicata e Puglia. Lo scorso anno 152 volontari WWF hanno percorso a piedi tra i 1.500 e i 2.000 km di spiagge, in circa 1.700 km di monitoraggio, hanno trascorso sui nidi complessivamente più di 1.000 ore in attesa delle schiuse, e hanno accompagnato verso il mare circa 364 piccoli di tartaruga Caretta Caretta.

Per sostenere le attività dei volontari il WWF ha lanciato la campagna di raccolta fondi per il progetto Turtle Action Team, dove ogni donazione potrà aiutare a mantenere reattive tutte le attività di salvataggio.

Tartaruga Caretta Caretta depone uova sulla spiaggia di Marsala (video del WWF)

Una grossa tartaruga Caretta Caretta ha nidificato a Marsala, nella spiaggia di Contrada Berbero vicino al lido Gazebo.Il fatto è avvenuto domenica sera.

Pubblicato da Il Gazzettino di Sicilia – Streaming su Lunedì 30 luglio 2018