Progetto Ustica, un serious game per non dimenticare la strage del DC9 Italia. Il lancio su Steam il 29 agosto

Il debutto è fissato per il 29 agosto su Pc Windows e Mac con supporto ai visori per la realtà virtuale. È il gioco per la memoria realizzato da IV Productions in collaborazione con Daria Bonfietti e Andrea Benetti dell’associazione parenti delle vittime della strage di Ustica

Il 27 giugno del 1980 è una delle date più buie della recente storia italiana. Come si ricorderà, è il giorno della strage di Ustica, quando un DC9 Itavia che faceva rotta da Bologna e Palermo sparì improvvisamente dai radar alle 20,59 per precipitare inabissandosi con 81 persone a bordo poco prima dell’arrivo nel capoluogo siciliano.

Sul tragico fatto si è scritto tanto in diversi campi. Celebre è il film del 1991 “Il Muro di Gomma” di Marco Risi che narrò soprattutto le difficoltà da parte di chi si trovò ad indagare per far luce su questo episodio che ufficialmente non ha ancora una verità certa.

Anche il mondo dei videogiochi dice la sua sui questi fatti con Progetto Ustica, titolo annunciato tre anni fa da IV Productions di Ivan Venturi, veterano del settore (ha fatto parte di Simulmondo, una delle prime software house italiane che realizzò alcuni classici per Commodore 64 ed Amiga).

Si tratta di un serious game che uscirà il prossimo 29 agosto su Steam, il negozio digitale di Valve punto di riferimento per gli utenti Pc Windows e Mac. Il titolo si supporterà anche i visori per la realtà virtuale come HTC Vive ed Oculus Rift.

Progetto Ustica non vuole proporsi né come una ricostruzione scientificamente accurata dei fatti, né come un gioco investigativo per scoprire la verità. È un gioco per la memoria. Alcuni dettagli dello scenario sono veri, altri verosimili. Al giocatore viene lasciato il compito di approfondire e di non dimenticare.

Si avvale dei consigli di Daria Bonfietti e Andrea Benetti dell’associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e dell’aiuto e appoggio di Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni che curerà lo sviluppo del materiale documentale e didattico.

Progetto Ustica pone il giocatore all’interno del DC9 poco dopo il decollo da un punto di vista soggettivo. Egli esplora la cabina, interagisce con l’ambiente e le persone e trova oggetti che sbloccano nuove funzionalità. Propone punti di vista intercambiabili per vedere i fatti dalla posizione degli aerei militari coinvolti, uno schermo radar che chiarifica l’affollamento del cielo in quei momenti, un solitario pescatore notturno che guarda verso l’alto, e molto altro ancora. Troveremo trascrizioni delle comunicazioni radio di quella notte, sia fra il DC9 e le torri di controllo contattate durante il volo, sia fra gli aerei militari e i rispettivi centri di controllo.

Saranno presenti anche informazioni contestuali sull’attività militare nel Tirreno a cavallo del 1980, indizi sugli eventi di quella notte e su ciò che è avvenuto in seguito.

PROGETTO USTICA – 29 AGOSTO 2018 SU STEAM!

Ecco finalmente la data ufficiale di uscita di PROGETTO USTICA: 29 agosto 2018.Il videogioco sarà scaricabile gratuitamente su Steam per PC Windows e MAC (con supporto VR Oculus/HTC Vive).PROGETTO USTICA è disponibile in versione BETA su Steam!Richiedete la chiave Steam per scaricarlo e giocarlo.Il vostro contributo è importante!

Pubblicato da Progetto Ustica su Lunedì 30 luglio 2018

A tinte forti, Parco delle Madonie

“Quattro donne”. A Villa Sgadari, Petralia Soprana, presentazione del libro di Carla Garofalo

Petralia Soprana - Nella favolosa settecentesca Villa Sgadari, sabato 20 ottobre 2018, alle 17.30, si presenterà il libro "Quattro donne” di Carla Garofalo, Qanat Edizioni ed arti visive. Converseranno con l'autrice, la giornalista Maria Giambruno e la scrittrice Mari Albanese ...
Leggi Tutto
Teatro del Fuoco Kids

Inizia Teatro del Fuoco Kids, lo spettacolo con il fuoco ed il corso di teatro per i bambini

Il Teatro del Fuoco Kids, nato come sezione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, ha lo scopo di stimolare le emozioni del bambino, si realizza per il periodo di autunno ed inverno 2018/19 da Elementi Creativi di via Tommaso ...
Leggi Tutto
Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto