Pallavolo, stilati i calendari di serie B, Palermo parte in casa

Il team allenato da Ferro punta a far bene nel girone H; tra le donne, in B2, l’Ard debutta con la Planet Light, il ripescato Terrasini farà visita al Kondor Catania inizio a metà ottobre

La Fipav ha diramato i calendari provvisori dei campionati nazionali di serie cadetta di pallavolo maschile e femminile. Tre le squadre palermitane al via nella stagione 2018/19: tra gli uomini l’Angelina’s bakery Saber Palermo; tra le donne, in B2, l’Ard Palermo ed il ripescato Terrasini Volley.

La cadetteria scatterà nel weekend del 13 e 14 ottobre prossimi. Nel girone H della serie B maschile, l’Angelina’s bakery Saber debutterà in casa al PalaOreto con una squadra da ripescare, poi nel turno successivo, sarà a Catania ospite dell’Universal in uno dei tanti derby siciliani. Tra il 15 dicembre ed il 5 gennaio ci sarà la pausa per le festività natalizie. Il girone di andata, invece, si chiuderà il 19 gennaio prossimo con la trasferta di Vibo Valentia. Il ritorno scatterà il 2 febbraio. La regular season si concluderà il prossimo 4 maggio dopo 26 partite.

Obiettivo per il sestetto allenato da Nicola Ferro è quello di far bene dopo aver centrato nella stagione scorsa una salvezza decisamente tranquilla con un ottavo posto e 36 punti conquistati. Il club presieduto da Giorgio Locanto sta riconfermando i protagonisti del buon cammino dell’ultimo campionato ma non dovrebbero mancare, nel giro dei prossimi giorni, anche i primi arrivi.

Il club palermitano è stato inserito nel girone H assieme a Lamezia, Barcellona, US Volley Modica, ABVT Cosenza, Papiro Fiumefreddo, Hering Pozzallo, Volley Letojanni, Vibo Valentia, Volley Catania Gupe, Atria Volley Partanna Tp, Palmi Rc, Universal Catania ed una squadra da ripescare.

Tra le donne, in B2, la quarta serie nazionale femminile vede ai nastri di partenza del girone I l’Ard Palermo, forte del quinto posto ottenuto nell’ultima stagione, ed il Volley Terrasini, fresco di ripescaggio dopo un’ottima stagione in serie C.

L’Ard Palermo, allenato da Tommaso Pirrotta, esordirà in casa, sabato 13 ottobre al PalaWinning di viale Lanza di Scalea, ricevendo la Strano Light Catania, mentre il Terrasini sarà ospite, il giorno dopo, del Kondor Catania, compagine che ha terminato l’ultima B2 in sesta posizione. La pausa per le festività natalizie e di fine anno inizierà il 15 dicembre e terminerà il 5 dicembre quando le squadre scenderanno in campo per l’undicesimo turno.

Il derby tutto palermitano è fissato sette giorni dopo, per il 12 gennaio prossimo, alla 12° giornata – penultima di andata – quando l’Ard Palermo riceverà il Terrasini. Il derby di ritorno, naturalmente a campi invertiti, si giocherà il 27 aprile. Anche in questo caso, la stagione regolare terminerà dopo 26 incontri il 4 maggio.

Il Girone I della serie B2 femminile vedrà trasferte lontane dai confini della Sicilia. Oltre alle due palermitane troviamo: Nola Città dei Gigli (Napoli), Battipagliese Volley (Salerno), Lac Reggio Calabria, Volley Reghion (Rc), Saep Pallavolo Aragona, Pallavolo Sicilia Catania, Planet Strano Light Pedara, Volley Giarre, Sifi Kondor Catania, Amando Volley Roccalumera e CastelVolleySelinunte Castelvetrano più un’altra formazione da ripescare.