La classifica delle 50 migliori granite siciliane secondo Dissapore

Come ogni anno, dissapore.com stila la sua classifica delle 50 migliori granite siciliane. Naturalmente è la Sicilia orientale a sbaragliare la classifica, con tutte le prime posizioni suddivise equamente tra le province di Messina e Catania, con qualche rara incursione della provincia di Siracusa.

Sul podio troviamo, al terzo posto, il Bar Fiumara, a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Vincitore della classifica delle scorso anno, un concentrato di storia e tradizione. Il gusto consigliato è il cioccolato, ma non sono da meno gelsi, fragola e caffè.

Al secondo posto c’è la Pasticceria Musumeci, a Randazzo, in provincia di Catania. I gusti consigliati sono lampone e pistacchio di Bronte, ma a fare la differenza è anche la gustosa brioche.

In testa alla classifica, con un balzo di ben 13 posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente, c’è il Bambar di Taormina. Rinomato anche per le maioliche colorate che adornano tutto il locale. Sono 23 i gusti di granita che potrete trovare: quello consigliato è l’anguria, poi il lampone e, in generale, i gusti alla frutta.

Su dissapore.com potrete trovare tutta la classifica suddivisa in due articoli, dalla posizione 50 alla 26, e dalla posizione 25 alla prima.

Lo scorso febbraio è stata invece una gelateria di Oliveri, sempre in provincia di Messina, a vincere il Primo concorso mondiale per la miglior granita.

Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto
Piero Guccione

Addio a Piero Guccione, inimitabile pittore del mare

L'uomo che disegnava il mare non c'è più. Piero Guccione, capostipite della scuola di Scicli, è deceduto ieri a Modica e ha portato per sempre con sé quel suo tratto inconfondibile che è il marchio d'artista. Non ci sarà più ...
Leggi Tutto