Latitante colombiano in vacanza a Taormina arrestato per riciclaggio

Gustavo Adolfo Hernandez Frieri è ricercato dal dipartimento di Giustizia americano adesso è detenuto nel carcere Gazzi di Messina

Dalla villeggiatura al carcere. Galeotte furono le vacanze a Taormina. Gustavo Adolfo Hernandez Frieri, un cittadino colombiano di 45 anni, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.

I poliziotti hanno così dato esecuzione alla richiesta di arresto provvisorio dell’ufficio del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America presso l’ambasciata di Roma. Contro Hernandez Frieri pende un mandato di arresto emesso dal tribunale distrettuale degli Usa e per il distretto meridionale della Florida.

Lo stesso colombiano è ritenuto essere a capo di un gruppo di aziende di servizi finanziari che operano in Florida ed in America Latina, tra cui la Global Securities Advisor (GSA), utilizzate per compiere una serie di operazioni finanziarie internazionali di facciata, per dissimulare attività di riciclaggio per milioni di dollari destinati al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Nello specifico Hernandez avrebbe pianificato il riciclaggio del denaro attraverso sistemi finanziari internazionali, rendendolo disponibile all’uso da parte dei criminali in tutto il mondo senza alcuna tracciabilità.
L’uomo, rintracciato presso un hotel di Taormina dove alloggiava con la propria famiglia, è stato condotto presso il carcere Gazzi di Messina.