Canile, sovraffollamento per abbandoni estivi. LAV preleva 44 cani per l’adozione

I primi sette cani sono stati prelevati ieri. Prosegue la ristrutturazione del canile in via Tiro a Segno

Il sovraffollamento degli spazi dell’ex mattatoio (usati temporaneamente come canile comunale) si sta riducendo. Questo grazie alla collaborazione tra il Comune e la Lav (Lega Anti Vivisezione), che sta trasferendo 44 animali in una struttura fiducia. Sarà quindi possibile adottare questi amici a quattro zampe.

I primi 7 cani sono stati prelevati ieri. Un modo concreto per combattere la deprecabile pratica dell’abbandono dei cani nel periodo estivo dando una nuova possibilità a questi sfortunati animali.

Intanto proseguono i lavori di ristrutturazione del canile di via Tiro a Segno con la realizzazione delle strutture a servizio delle future attività medico-veterinarie.

“Grazie alla collaborazione della Lav – afferma il vicesindaco Sergio Marino – siamo attivi per poter garantire agli animali ospitati all’ex mattatoio una situazione vivibile con la creazione di un’area di sgambatura, una presenza riconosciuta e qualificata di bravissimi volontari, l’apporto in termini sanitari e di sterilizzazioni dei medici veterinari dell’Asp, e il supporto dei medici veterinari volontari dell’Ordine dei Veterinari di Palermo, e  concorrerà  ad esaudire gli obiettivi che la Legge nazionale e quella regionale ci affidano per una effettiva tutela dei cani”.

Prosegue Marino: “Purtroppo la triste abitudine, ma sarebbe meglio definirlo un vero vizio, di tanti palermitani di abbandonare i propri animali nel periodo estivo ha determinato un momento di sovraffollamento della nostra struttura, ma confidiamo ora nella buona volontà dei tanti che hanno a cuore la salute e il benessere degli animali”.

Da parte del sindaco Leoluca Orlando viene un invito “a tutti gli amanti degli animali e a coloro che possono offrire spazi e cure adeguate, a contattare la Lav per poter prendere in adozione un cane, permettendo sia a lui sia ai suoi compagni di avere una vita migliore”.

Tutte le informazioni su come procedere alle adozioni sono disponibili sul sito internet http://www.lav.it/campagne/progetto-palermo.

lettera a babbo natale

Poste Italiani ai bambini, ancora due giorni per scrivere a Babbo Natale e ricevere una sorpresa

Tutti i bambini che scriveranno la loro letterina riceveranno una sorpresa e l’invito a scaricare un app per giocare con disegni e lettere animate  Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale” la tradizionale iniziativa di Poste Italiane dedicata ai ...
Leggi Tutto
Sabrina Figuccia e Leoluca Orlando

Sabrina Figuccia: “Almaviva, il Comune di Palermo mantenga gli impegni con i lavoratori ex Lsu”

"Dopo la grande disponibilità a parole manifestata nella campagna elettorale delle amministrative del 2017, adesso il Comune si tira indietro" "Senza risposta l’appello lanciato da alcuni lavoratori ex Lsu che sono transitati in Almaviva e che adesso, grazie anche alle ...
Leggi Tutto
Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto