Cultura e identità della Sicilia nelle scuole, Roberto Lagalla: “A settembre le linee guida”
Per il prossimo anno scolastico gli istituti saranno coinvolti nell’organizzazione di iniziative didattiche ed interdisciplinari per la conoscenza della storia e della cultura isolana; si studierà anche lo statuto
La cultura e la valorizzazione dell’identità della Sicilia saranno protagoniste nelle scuole dell’Isola a partire dal prossimo anno scolastico. È quanto emerso dalla prima riunione del tavolo tecnico di lavoro al quale ha preso parte l’ufficio Scolastico regionale che si è svolta questa mattina all’assessorato all’Istituzione ed alla Formazione professionale. Il primo incontro è servito anche per predisporre delle linee guida sulle modalità di partecipazione delle scuole alle attività.
Per l’avvio delle lezioni nelle scuole, infatti, gli istituti di ogni ordine e grado saranno coinvolti nell’organizzazione di iniziative didattiche ed interdisciplinari per la conoscenza della storia, della cultura, del patrimonio storico, linguistico, artistico che arricchisce di valori l’identità siciliana. Ci sarà spazio anche per conoscere lo statuto siciliano.
Tali attività si concluderanno, attraverso momenti aggregazione il 15 maggio prossimo, in un giorno significativo: la ricorrenza dell’autonomia siciliana.
Roberto Lagalla, l’assessore regionale Istruzione e Formazione professionale ha spiegato l’iniziativa: “Abbiamo avviato una riflessione su quelle che potranno essere le modalità con cui guidare le scuole e i nostri ragazzi attraverso un percorso di acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità siciliana. Un’identità che parte dal passato ma guarda al futuro, intrisa di cultura, di storia, di tradizioni ma soprattutto di eccellenze, che continuano a portare onore, in Europa e nel resto del mondo, alla Sicilia e al suo valore identitario. Ci sarà spazio per lo studio dello Statuto siciliano e per sperimentare innovative ed interattive forme di apprendimento partecipativo, attraverso cui i ragazzi potranno sperimentare le competenze acquisite”.
Entro settembre questa iniziativa sarà definita: saranno divulgate le linee guida per lo svolgimento delle attività sulla valorizzazione dell’identità siciliana, attraverso cui gli istituti scolastici, singolarmente o in rete anche con enti locali, potranno decidere di partecipare.