Aeroporti, Turano su Birgi: “Regione smentisce gufi”

Stanziati 27 milioni per Airgest e via libera al bando per nuove rotte

“Sulla situazione dell’aeroporto di Trapani-Birgi e della società che lo gestisce abbiamo ampiamente smentito i gufi che in questi ultimi tempi hanno più volte paventato catastrofi su catastrofi”.

Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Girolamo Turano.  “Il Governo Musumeci – spiega l’assessore – impegnerà 27 milioni per rafforzare e consolidare Airgest e per pubblicare il bando che permetterà a Ryanair o altri vettori di collegare Trapani a numerosi scali europei”.

E continua: “Tuttavia non ci basta chiudere il becco ai gufi, vogliamo lanciare una vera e propria sfida per il rilancio dell’Aeroporto ‘Vincenzo Florio’. Una sfida che certamente passa dal nuovo bando ma che punti a riconsegnare ai sindaci della provincia un ruolo da protagonisti nel rilancio e nella gestione”.

Nello specifico, la Regione siciliana ha stanziato in finanziaria diciassette milioni di euro per la promozione territoriale a sostegno dell’aeroporto – alla quale partecipano tredici dei ventiquattro Comuni della provincia – ed ha messo a disposizione altre somme per la ricapitalizzazione di Airgest spa. Inoltre, sempre ieri la commissione dell’Ars di competenza ha approvato il piano che di fatto dà il via libera al bando per l’assegnazione delle tratte aeree.