Scala dei Turchi sbanca su Instagram: è la prima spiaggia in Italia

Se la partita del turismo si giocasse solo sui social network l’economia del settore in Sicilia non avrebbe più problemi. Dopo aver incassato, grazie al New York Times, il primato della migliore cucina italiana, fattore non secondario nella scelta delle mete turistiche, arriva un’altra medaglia d’oro. Holidu, il motore di ricerca specializzato per case e location di vacanze, incorona Scala dei Turchi, la famosa scogliera in provincia di Agrigento, quale spiaggia più rappresentata su Instagram. E non si tratta di un primato da poco perché, come rivela Elena Paolo, la portavoce di Holidu, “la presenza su Instagram, per le nuove generazioni, è uno dei criteri più importanti per la selezione dei luoghi di vacanze”.

Scala dei Turchi consente alla Sicilia di regolare in volata la Sardegna (seconda con Costa Rei) e la Liguria (Baia del Silenzio). Appena fuori dal podio la Puglia che piazza una doppietta (Punta Prosciutto e Grotta della Poesia) e poi ancora tanta Sardegna con Cala Mariolu, Porto Giunco e Cala Goloritze, quest’ultima appena preceduta dalla ligure San Fruttuoso.

Scala dei Turchi ha collezionato oltre 108 mila hashtag, un risultato eccellente per l’Italia. Ma non montiamoci la testa perché nel mondo la regina delle spiagge, sempre su Instagram, è Bondi Beach (Australia) con oltre un milione di hashtag e a quota 700 mila c’è Barceloneta. Però sappiamo che il fenomeno social in Italia è giovane e in continua ascesa. Tanto che Scala dei Turchi ha messo nel mirino la mitica Copacabana che dista meno di 30 mila hashtag. Vedremo se il 2019 sarà l’anno del sorpasso.